INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Protezione Civile: Casinghini è il nuovo direttore

Marsilio: "Casinghini un valore aggiunto"

Nato a Roma cinquanta anni fa, laureato in Coordinamento delle attività di Protezione Civile e in Rischio ambientale, appartenente al ruolo speciale della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Mauro Casinghini è stato presentato questa mattina agli organi di stampa nella sua veste di direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile dal presidente della Regione, Marco Marsilio.

Marsilio: “Con la nomina del nuovo direttore, oggi si dà l’avvio agli ultimi passaggi per rendere operativa l’Agenzia Regionale di Protezione Civile quale nuovo strumento operativo che si pone all’avanguardia tra le regioni italiane e che se ne sono già dotate”. “Mauro Casinghini è una persona che vanta una vasta esperienza nazionale e internazionale nel settore che può costituire un valore aggiunto in una fase di organizzazione complessa di una nuova struttura come questa: l’auspicio è che possa aiutare a far crescere una struttura già molto performante come quella della Protezione Civile Abruzzese”.

Casinghini: “l’Agenzia è un organismo che gode di una sua autonomia finanziaria e funzionale che nell’ambito della gestione di tutte le fasi di protezione civile, come la prevenzione, la previsione e soprattutto negli interventi emergenziali, risulta fondamentale; l’Agenzia gode dell’enorme vantaggio di poter comprimere i tempi burocratici insiti nell’organizzazione regionale e da re una risposta molto più tempestive alle esigenze della Collettività”.

Attualmente fa parte del supporto al Comitato Tecnico Scientifico per l’emergenza epidemiologica da virus SARS-COV-2. Prima di giungere in Abruzzo, Casinghini ricopriva l’incarico di Direttore generale del Corpo italiano di Soccorso del Sovrano militare Ordine di Malta. E’ stato impegnato nelle operazioni di soccorso alle vittime del terremoto dell’Aquila e dei sismi del Centro Italia del 2016 e 2017; fra le tante emergenze nazionali ed internazionali a cui ha partecipato si segnala: l’incendio del monte Morrone (2017), il terremoto di Ischia, (agosto 2017), l’alluvione di Livorno, (settembre 2017), il terremoto dell’Emilia-Romagna (2012), le alluvioni in Toscana (2012), le emergenza neve Centro Nord Italia (2011), l’emergenza Idrogeologica Toscana e Liguria (2011), il sisma di Haiti (2010).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Notte dei Licei: a Teramo protagonista il mercato di Campagna Amica, viaggio tra 23 produttori: tra pecorino e salumi

Redazione IMN

Pescara, allarme bomba davanti alla Deutsche Bank

Redazione IMN

Uomo 50enne disarmato dai Carabinieri mentre cerca di suicidarsi

Redazione IMN