INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Progetto di legge di partecipazione agli utili dei lavoratori

Il deputato abruzzese D'Alessandro, vice della commissione lavoro: "La pandemia ha cambiato tutto e tutto sarà chiamato ad essere ripensato nei processi produttivi, nelle relazioni industriali. Ci vuole un nuovo patto tra impresa e lavoro".

Sarà il Deputato abruzzese Camillo D’Alessandro relatore di maggioranza, per la commissione Lavoro, di cui è vice presidente, per l’importante iniziativa legislativa avente ad oggetto la partecipazione dei dipendenti al capitale, alla gestione e alla distribuzione degli utili di impresa.

“L’iniziativa legislativa può essere definita storica, si tratta di dare attuazione al dettato costituzionale, in particolare gli articoli 46 e 47 della Costituzione, rimasti in gran parte attuali. La pandemia ha cambiato tutto e tutto sarà chiamato ad essere ripensato nei processi produttivi, nelle relazioni industriali. Ci vuole un nuovo patto tra impresa e lavoro capace di cogliere le nuove opportunità e superare insieme le trasformazioni”, dice.

L’iniziativa nasce dal progetto di Legge a prima firma Gianfraco Librandi di Italia Viva.

Così l’Onorevole Camillo D’Alessandro sulla legge di partecipazione agli utili dei lavoratori: “Diverse forze politiche, durante il corso della legislatura hanno presentato progetti simili, ma nell’ambito della programmazione dei gruppi Italia Viva ha chiesto l’iscrizione e la calendarizzazione. Ora si dovrà lavorare auspicabilmente ad un progetto unico, avviare da subito le audizioni. Dobbiamo correre per vedere, in questa parte finale della legislatura, la legge approvata. Per me, da relatore di maggioranza, insieme al collega Curró della commissione Finanze, sarà un compito impegnativo, ed emozionante. Si tratterebbe di fare un pezzo importante della storia del diritto del lavoro. Pensare che migliaia e migliaia di lavoratori possano migliorare la propria prospettiva lavorativa mi emoziona e credo sarà una esperienza di vita istituzionale straordinaria.”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Stefano Mazzei sulla panchina del Pescina: manca solo la firma

Alice Pagliaroli

Spopolamento aree interne, sul piatto 1 milione e mezzo

Ieri i lavori della Commissione Ambiente e Territorio in Regione. "L'Abruzzo ha un dato riguardo ...
Redazione IMN

Giornate dei diritti, formazione e concorsi

FP CGIL organizza corsi di preparazione al concorso INAIL
Redazione IMN