INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Progetto “Angeli del Velino”, lezioni agli studenti sulla montagna sicura

L'assessore Gallese: "L'obiettivo è quello di educare i ragazzi alla fruizione della montagna in sicurezza". Vive la memoria dei quattro escursionisti, per sempre eterni nel ricordo collettivo della loro comunità.

Progetto “Angeli del Velino” al via: il primo incontro all’Itis – guidato dal dirigente didattico Piero Buzzelli – con in collegamento on line gli studenti del liceo classico “Torlonia”, il liceo psicopedagocico “Benedetto Croce”, il liceo artistico “Bellisario”, il liceo tecnico commerciale “Galilei”, l’istituto agrario “Serpieri”, è stato caratterizzato dalle lezioni di Andrea Pelliccione e Luigi Bianchi.

L’intervento del commissario capo tecnico psicologo della Polizia di Stato è stato incentrato su “educazione alla legalità. Approcciarsi alla montagna con coscienza e consapevolezza”, mentre la guida alpina del collegio Abruzzo ha tenuto la lezione sul come “leggere la carta: topografia e cartografia”.

“Il primo incontro del progetto gli angeli del Velino”, ha ricordato l’assessore Gallese, nelle vesti di moderatore, “apre la serie di lezioni teoriche e pratiche nel corso dell’anno scolastico dove saranno coinvolti tutti gli istituti superiori della città con il fine di educare i ragazzi alla fruizione della montagna in sicurezza”. All’avvio del progetto, che prevede una serie di lezioni teoriche e pratiche, hanno partecipato numerosi protagonisti della macchina dei soccorsi, con in testa il Soccorso alpino stazione di Avezzano -Federico Di Felice, Luigi Fallocco e Fabio Manzocchi, in remoto-, il nono reggimento alpini rappresentato dal caporal maggiore capo Fabrizio Fracassi e il caporal maggiore capo scelto Giovanni Righetti; il Cai con il presidente Franco Salvati e Romano Sfirri.

Il progetto nasce dal protocollo d’intesa promosso dalle famiglie delle 4 vittime del Velino, -Gianmarco Degni, Gian Mauro Frabotta, Valeria Mella e Tonino Durante, travolti da una gigantesca valanga domenica 24 gennaio-, sottoscritto dal Comune di Avezzano; il comando Carabinieri Forestali della provincia dell’Aquila; il comando provinciale della guardia di Finanza; il Cai sezione di Avezzano; la sezione provinciale Ance; Confindustria L’Aquila; Confcommercio; Confesercenti; Confagricoltura; Cna; Cia; Confartigianato; gli istituti scolastici superiori “Torlonia-Bellisario”; “G. Galilei”; “Vitruvio Pollione”; “B. Croce”;“E. Majorana”; “E. Serpieri”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Donbass, Draghi: “Evitare guerra nel cuore dell’Europa”

Il premier: "Inaccettabile violazione sovranità democratica dell'Ucraina", Di Maio: "Convinti di ...
Redazione IMN

Tumori: Ricerca abruzzese pubblicata su prestigiosa rivista

Il lavoro si intitola ‘Wingless/It/β-catenin signaling in liver metastasis from colorectal cancer: ...
Redazione IMN

Covid in Abruzzo: è record di contagi e tamponi

146 casi in 24 ore, il dato più alto dallo scorso 29 marzo. Ma all'epoca i tamponi erano quasi ...
Redazione IMN