INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Processo mega discarica Bussi: riconosciuto inquinamento ambientale colposo

In parziale riforma della sentenza di primo grado, la Corte d’Assise d’Appello dell’Aquila ha condannato, con pene variabili tra i tre e i due anni, 10 dei 19 imputati nell’ambito del processo per la mega discarica dei veleni industriali di Bussi. In particolare, il collegio, presieduto dal giudice Luigi Antonio Catelli (relatrice e giudice a latere Armanda Servino) ha riconosciuto la sussistenza dell’avvelenamento delle acque, ma colposo e, per quanto riguarda il disastro ambientale, anch’esso colposo, ha riconosciuto alcune aggravanti interrompendo di fatto la prescrizione del reato.
Il 19 dicembre 2014, la Corte d’Assise di Chieti aveva assolto i 19 imputati – ex dirigenti e tecnici legati alla Montedison – perché il fatto non sussiste, dal reato di avvelenamento delle acque e dichiarato il non doversi procedere per intervenuta prescrizione per il reato di disastro ambientale, derubricato da doloso in colposo.

 
Tre anni di reclusione sono stati inflitti a Carlo Cogliati, amministratore delegato pro tempore di Ausimont, Maurilio Auguggi, Leonardo Capogrosso, coordinatore dei responsabili dei servizi Pas degli stabilimenti facenti capo alla Montedison-Ausimont di Milano, Salvatore Boncoraglio, responsabile Protezione ambientale e sicurezza della sede centrale di Milano. Due anni, invece, per Nicola Sebastiani, Angelo Domenico Alleva, Nazareno Santini, direttore dlelo stabilimento dal 1985 al 1992, Luigi Guarracino, Carlo Vasallo, direttore dello stabilimento di Bussi dal ’92 al ’97 e Giancarlo Morelli.

 

La Corte ha stabilito una provvisionale per risarcimento danni di circa 4 miliardi di euro. La Procura Generale si era allineata alle richieste di condanna (180 anni di carcere in tutto) invocate nel processo di primo grado dai pm di Pescara, Annarita Mantini e Giuseppe Bellelli che firmarono l’inchiesta.

 
L’area fu subito definita come la piu’ grande discarica inquinata d’Europa. L’indagini della Procura di Pescara sulla mega discarica dei veleni prese il via nel 2007 con la scoperta, da parte del Corpo Forestale dello Stato, di circa 185 mila metri cubi di sostanze tossiche e pericolose in un’area di 4 ettari nei pressi del polo chimico di Bussi sul Tirino (Pescara). Dagli anni ’60 agli anni ’90, sarebbero state sversate e smaltite, abusivamente, tonnellate di sostanze pericolose, tra cui cloroformio, tetracloruro di carbonio, esacloroetano, crieloroetilene, triclorobenzeni e metalli pesanti. Veleni che avrebbero contaminato anche le falde da cui per anni e’ stata prelevata l’acqua distribuita nelle rete idrica dell’intera vallata. La sentenze di oggi e’ stata emessa dopo circa otto ore di camera di consiglio.

 
In primo grado, la condanna piu’ grave, 12 anni e 8 mesi di carcere, era stata chiesta nei confronti di Carlo Cogliati. Il Forum abruzzese dell’acqua ricorda che il processo di bonifica, pur attivato nel 2004, non e’ stato mai eseguito. Poi, nel 2007, sono arrivati i sequestri delle discariche, prima Tremonti, lungo il fiume Pescara, e poi 2A e due 2B lungo il fiume Tirino, tra stabilimento e paese.
«Basta con l’accanimento analitico – afferma il Forum – ora serve solo la bonifica per tutte le discariche e anche per il sito industriale che risulta anch’esso pesantemente contaminato».

Foto di: Cityrumors

Fonte: Agi

Altre notizie che potrebbero interessarti

Omicidio stradale: Assovittime in processo morte immigrato

Ucciso nel 2019 da furgone a Catignano, Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ...
Redazione IMN

Dell’Olio di nuovo al timone dell’Ordine dei commercialisti della Marsica

Rieletto qualche giorno fa presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili ...
Redazione IMN

Lavoro, per Quaresimale “Abruzzo in linea con obiettivi programma GOL”

Assessore regionale: "Mi sembra opportuno sottolineare che l'obiettivo che ci ha dato il Ministero ...
Redazione IMN