INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Problemi sul lavoro, il Comune di Avezzano incontra una delegazione di donne ex Lsu

Un incontro avvenuto tra le pareti di Palazzo città, ad Avezzano, per sciogliere alcuni nodi che si sono venuti a creare in merito alla situazione lavorativa degli ex Lsu (lavoratori socialmente utili), per la maggior parte donne, attualmente, forza lavoro della cooperativa che dal 2014 gestisce l’appalto del progetto ‘Scuole belle’ del Governo Renzi, nella Provincia dell’Aquila. Sono stati ricevuti ieri mattina, nella sala consiliare del Comune di Avezzano.

La delegazione di lavoratori si è riunita davanti al Municipio ed è stata invitata a salire in sala consiliare dagli assessori Leonardo Casciere, Pierluigi Di Stefano e Renata Silvagni. I rappresentanti dei lavoratori, 148 in tutta la provincia, sono stati accompagnati da Emilio Speca, della Filcams Cgil, che ha illustrato agli amministratori le problematiche che quotidianamente si ritrovano ad affrontare.

Il sindacato già ieri ha richiamato l’attenzione della classe politica in una conferenza stampa che si è tenuta all’Aquila, sull’annosa questione, ormai divenuta estenuante per i lavoratori. Tra l’altro, secondo quanto ‘denunciato’ da Speca, ogni dipendente viene a conoscenza della sede in cui svolgere il servizio solo la sera prima, via sms. Si tratta di poche ore, dislocate in sedi lontane l’una dall’altra anche decine di chilometri e di lavori (pulizie, tinteggiature, manutenzioni) da fare senza i dovuti criteri di sicurezza e in tempi necessariamente troppo ristretti. L’assessore Casciere ha richiesto ai presenti una relazione dettagliata impegnandosi a sottoporla all’onorevole Giancarlo Giorgetti, Sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’assessore Di Stefano da parte sua convocherà un incontro politico cui chiamerà a partecipare tutti gli amministratori della provincia, in primis il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, al fine di sottoscrivere un documento congiunto da presentare al prossimo tavolo che sarà convocato alla presidenza del consiglio, dove si siederanno anche i due ministeri competenti, le cooperative che al momento gestiscono i servizi e i sindacati.

Di Stefano ha dichiarato: «Mi farò promotore di una visione e di un’azione di coinvolgimento di tutti i sindaci della Provincia di L’Aquila, a fronte della problematica. Provando a generare, magari, anche un patto fra primi cittadini, cercando di capire cosa si può fare a livello governativo».

Foto: Comune di Avezzano 

Fonte: Comune di Avezzano 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scurcola: rifiuti vicino a contenitori raccolta indumenti

Il sindaco Morgante: “Vergognatevi e chiedete scusa”
Redazione IMN

Celano: funerali all’aperto fino al 13 novembre

La salma dovrà essere benedetta direttamente al cimitero
Redazione IMN

L’Aquila, il 7 ottobre riparte la scuola dell’infanzia

L’asilo nido, invece, riprenderà le attività il giorno successivo.
Redazione IMN