INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Pro Loco Avezzano in cattedra all’Università di Teramo

Martedì 23 novembre sarà presentato il volume Dialoghi abruzzesi tra memoria e futuro, contenente gli atti della V Tavola rotonda di etnomusicologia

Martedì 23 novembre, dalle ore 11 alle 13, nell’aula tesi del Polo didattico “D’Annunzio” della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo, sarà presentato il volume Dialoghi abruzzesi tra memoria e futuro, contenente gli atti della V Tavola rotonda di etnomusicologia (Anno V, 2020), realizzato per l’impegno della Pro Loco di Avezzano ed edito da Edizioni Kirke.

La presentazione – seminario sarà rivolta agli studenti dei corsi di musicologia applicata (DAMS), ricerca e progettazione per la musica (MAC) e antropologia culturale (SCOM), con la finalità di promuovere e condividere temi e prodotti della ricerca sul territorio regionale.

Il prof. Christian Corsi, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo, patrocinante della V Tavola di Etnomusicologia, e la prof.ssa Paola Besutti, Presidente del corso di laurea DAMS di Teramo, musicologa e fra gli autori del volume, porteranno i saluti dell’Università.

Dopo l’intervento del vicepresidente della Pro Loco e curatore del Centro Studi Marsicani, prof. Ilio Leonio, che introdurrà il tema del ruolo delle Pro Loco nella valorizzazione del patrimonio culturale e immateriale dei territori, la presentazione si svolgerà a più voci, alla presenza della curatrice del volume, la dott.ssa Francesca Piccone, e degli autori; sarà inoltre presente la dott.ssa Gioia Chiostri, direttrice responsabile dell’emittente regionale InfoMediaNews che lo scorso novembre 2020, causa le restrizioni pandemiche vigenti, ha brillantemente condotto la diretta streaming della V Tavola rotonda, garantendone una diffusione nelle scuole, nelle università abruzzesi e fra studiosi, cultori, cantori.

Fra i partner di rilievo di cui possono pregiarsi le attività culturali della Pro Loco di Avezzano, la V Tavola ha visto anche la Facoltà di Scienze della Comunicazione e il corso di Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS), in una prospettiva di continuo dialogo sul piano della formazione, della ricerca e della conoscenza e sul versante della valorizzazione della memoria immateriale della nostra Regione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Morte ciclista Cesidio Innocenzi: il 20 settembre gli esami sui peli ritrovati sulla bici

Kristin Santucci

In Abruzzo “elevata soddisfazione per la vita”

Il 45,9 % degli abruzzesi con più di 14 anni dichiara di avere una elevata soddisfazione per la ...
Redazione IMN

Centrale Snam: il Vescovo Fusco si schiera sul fronte del no

Alice Pagliaroli