INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Primo corso regionale per rilascio della licenza di pesca nella Valle Roveto: ecco come è andata

Si è svolta il 9 febbraio scorso, presso la sede della Riserva Naturale Zompo lo Schioppo a Morino, la prima giornata del ‘Primo Corso Regionale per rilascio Licenza di pesca ai sensi dell’art. 20 comma 1 e 3 della Legge Regionale numero 28 del 27/04/2017′ con il patrocinio della Regione Abruzzo e della FIPSAS L’Aquila ed organizzato dall’ ASD Pescatori Monte Viglio di Civitella Roveto. Alla giornata formativa, oltre all’ASD Pescatori Monte Viglio, stanno partecipando l’ASD Acque Fucensi di Avezzano e l’ ADPS Folgore di Capistrello.

Il corso, organizzato grazie alla sinergia dell’ASD Pescatori Monte Viglio di Civitella Roveto nella persona del presidente, Andrea Sabatini, con il presidente della FIPSAS L’Aquila, Emilio Pezzopane e la Società Cooperativa Dendrocopos, è tenuto dal naturalista dottor Amilcare D’Orsi, responsabile scientifico della Riserva Naturale Zompo lo Schioppo, esperto delle acque interne nonché responsabile del Centro d’Educazione Ambientale Zompo lo Schioppo.

La prima giornata di corso è stata strutturata in due fasi: la prima, svolta nella mattinata, con una lezione teorica in aula, la seconda, prevista nel primo pomeriggio, ha visto i partecipanti impegnati in un’escursione guidata fino all’incubatoio ittico della Riserva.

L’incubatoio ittico sperimentale della Riserva, inaugurato nel 2015, attualmente ospita le uova raccolte durante l’attività scientifica di monitoraggio del popolamento ittico e delle condizioni di qualità biologica del torrente Romito organizzata a Gennaio dalla Cooperativa Dendrocopos, la Riserva naturale Zompo lo Schioppo e l’Università La Sapienza.

Il corso si concluderà sabato 16 febbraio presso il Teatro Comunale di Civitella Roveto con la seconda giornata di attività e con la consegna degli attestati ai partecipanti.

Fonte e foto di: Ufficio Stampa, Zompo lo Schioppo 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Screening Civitella Roveto: 5 positivi su 84 test

Oddi: "Ringrazio il personale infermieristico e medico e la Croce Verde Valle Roveto"
Redazione IMN

Sisma: pronta bozza Testo Unico ricostruzione privata

Su sito commissario, consultazione pubblica anche dei cittadini
Redazione IMN

Segre, Cdx L’Aquila: “Da Romano polemiche strumentali”

"Senatrice impossibilitata a partecipare a cerimonia per motivi di salute”
Redazione IMN