INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Premio Scuola Digitale: in diretta TV il talento dello studio 4.0

Il Coronavirus “sconfitto” dalla cultura digitale, a portata di banchi e di classi virtuali. Il 9 maggio, si terrà in diretta streaming e in diretta TV, su InfoMediaNews, la premiazione dei migliori progetti tecnologici e digitali realizzati da 12 scuole della Provincia dell’Aquila, in gara per il Premio Scuola Digitale.

Premio Scuola Digitale: in diretta TV il talento dello studio 4.0

Tutte le migliori partenze, incominciano da un unico punto di domanda: come posso fare meglio di ieri? Nella cultura digitale, il balzo in avanti deve essere a portata di social e di rivoluzione high tech. Il 9 maggio prossimo, sul canale 119 del Digitale Terrestre, InfoMediaNews, emittente regionale, verranno trasmesse in diretta la gara e la premiazione di tutti i migliori elaborati tecnologici delle scuole della Provincia dell’Aquila, nell’ambito della musica, dell’arte e della valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Quella del 2020 è la seconda edizione del Premio Scuola Digitale e sarà gestito dalla scuola polo provinciale e regionale l’IIS Torlonia-Bellisario di Avezzano in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo.

Una competizione sana, fondata sui valori contemporanei del “saper fare digital”, che ha portato a gareggiare tra di loro numerosi istituti scolastici della nostra provincia, suddivisi in due sezioni, primo ciclo e secondo ciclo. Finalisti tra i partecipanti 6, tra scuole elementari e medie, e 6 istituti superiori. Verranno premiati i primi 3 classificati delle due sezioni. Il Premio Scuola Digitale è un’iniziativa lanciata dal Ministero dell’Istruzione. È il campo della Didattica Digitale quello calcato dalle mire ambiziose di questo Premio, che verrà assegnato alla scuola vincitrice attraverso il giudizio di una commissione di esperti del settore. Il progetto vincitore riceverà un premio in danaro del valore di 1000 euro, da finalizzare allo sviluppo del progetto stesso. I progetti di innovazione della didattica digitale dovranno essere presentati dai bambini e dai ragazzi in un video della durata di 3 minuti al massimo. Nella Provincia dell’Aquila, la battaglia digitale tra studenti avrà il suo culmine il 9 maggio, con la conclusione della fase provinciale, in attesa della regionale.

Marketing, Robotica, gaming, coding, laboratori digitali 4.0: gli studenti si sono misurati su progetti ad alto tasso tecnologico, facendo muovere gli ingranaggi della loro creatività e del loro costruttivismo. Viste le restrizioni anti-Covid-19 attuali, la premiazione avverrà in diretta, a partire dalle ore 9 del mattino di sabato, su infomedianews.com e torloniabellisario.edu.it, nonché sul canale 119 del Digitale Terrestre.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: in Italia prima settimana in calo da un mese

Contagi settimanali in calo: prima volta da un mese
Redazione IMN

Fiocco azzurro a Capistrello: nasce Francesco, terzo nipotino del sindaco

Ai tempi del Coronavirus, non smettono di venire al mondo, nel vero senso della parola, le notizie ...
Redazione IMN

Carabinieri L’Aquila, visita del Cardinale Petrocchi: consegnato un medaglione della Basilica di Collemaggio

Gioia Chiostri