INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Premio Qualità Italia: i vini dell’Abruzzo sotto i riflettori

Forte del successo degli scorsi anni, giunge alla terza edizione il Premio Qualità Italia 2017, il concorso enologico nazionale organizzato dalla Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo”, di Città Sant’Angelo, con la supervisione del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e il patrocinio di enti e organizzazioni nazionali.

 

L’obiettivo è di far conoscere e promuovere le produzioni vinicole italiane, valorizzando le tipicità regionali e la straordinaria varietà qualitativa, portandola alla ribalta di un grande pubblico italiano ed internazionale. In un settore in crescita e molto dinamico, il Premio Qualità Italia si conferma come occasione imperdibile per ampliare la visibilità del proprio brand, investendo sul valore identitario ed esaltando quel connubio virtuoso tra territorio, vitigno e vignaiolo. Oggi il vino non è più mero alimento ma si è arricchito di connotazioni voluttuarie e culturali e bisogna partecipare agli eventi prestigiosi che fanno conoscere il risultato dell’impegno quotidiano profuso in vigna e in cantina. I vini premiati saranno oggetto di iniziative promozionali organizzate dalla Scuola Leonardo nel corso del 2017. Il concorso sarà articolato in 6 categorie principali, anche biologici, e verranno assegnati 20 premi sia a livello nazionale che regionale. Possono iscriversi tutte le aziende vitivinicole site in Italia le quali, entro il 9 giugno 2017, dovranno inviare i campioni di vino alla sede della Scuola Leonardo.

 

Dal 14 al 17 giugno si svolgeranno le degustazioni mentre i riconoscimenti verranno consegnati nella grande cerimonia di premiazione del primo luglio 2017. Alla presenza di un pubblico ufficiale che vigilerà sulla serietà e regolarità della procedura, i vini saranno degustati alla cieca da una commissione di qualità composta di 5 componenti scelti tra enologi e tecnici. I primi 5 vini che avranno ottenuto i punteggi più alti per ciascuna categoria, verranno sottoposti ad una seconda valutazione da parte di 4 tecnici e 3 assaggiatori professionisti. Il punteggio finale sarà dato dalla media di quelli ottenuti nelle prime due fasi, escludendo il voto più alto e il più basso della prima e seconda valutazione.

 

Le 6 categorie di vini in gara saranno: IGT (Rossi, Bianchi e Rosati), DOC (Rossi annate 2016, 2015, 2014, 2013, 2012 e precedenti, Bianchi annate 2016, 2015 e precedenti, Rosati), DOCG (Rossi, Bianchi e Rosati); Vini Frizzanti (Rossi DOC e IGT, Bianchi DOC e IGT, Rosati DOC e IGT); Vini spumanti (Rossi VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ, Bianchi VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ, Rosati VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ); Vini passiti (DOC, IGT).

 

Il costo dell’iscrizione è di 60 euro più Iva per il primo campione e di 40 euro per i campioni successivi. Per informazioni su regolamento, scheda d’iscrizione, categorie di vino a concorso e verbale di prelievo, si può consultare il sito www.premioqualitaitalia.org, (E-mail: concorso@premioqualitaitalia.org – tel. 085.21963).

 

Fonte: AGI

Foto di: Trattoria – Moncalieri – Sapori di Mare e Monti

Altre notizie che potrebbero interessarti

Asl L’Aquila, vaccini a iscritti piattaforma

Dipartimento Prevenzione: le manifestazioni di interesse avanzate dai cittadini aventi diritto ...
Redazione IMN

A Pescasseroli nasce il coordinamento nazionale Anci Comunità e aree protette

Oggi i parchi e le aree naturali italiane non rappresentano soltanto un presidio per la difesa ...
Redazione IMN

Regione: approvati Defr e rendiconto 2020

Liris: "Obiettivo che testimonia il buon lavoro"
Redazione IMN