INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Premio Pirolo ai Vigili del Fuoco di Avezzano: giornata dedicata alla sicurezza sul lavoro all’Istituto Scolastico ‘Galilei’

È stata una mattinata ricca di emozione ma anche di importanti momenti di riflessione sulla prevenzione e la sicurezza sui luoghi di lavoro quella di sabato 2 marzo, all’Istituto Scolastico ‘Galilei’.
Insieme al dirigente scolastico Corrado Dell’Olio, abbiamo ricordato la figura di Alvaro Pirolo, storico collaboratore della scuola, che ha contribuito alla crescita di centinaia di studenti della Marsica.
52720918_1319653121516406_1923002827177721856_nIn occasione della quarta commemorazione, il premio dedicato a Pirolo è stato consegnato al distaccamento dei vigili del fuoco di Avezzano, rappresentati da una squadra di pompieri e dal dirigente Carmine Iampieri.
Spunti di riflessione importanti sono stati offerti dalla relazione di Domenico Pompei, medico del lavoro, direttore del dipartimento di prevenzione della Asl1 Abruzzo. Il dottor Pompei ha conquistato l’attenzione delle classi seconde che hanno partecipato alla giornata formativa, con dei filmati di ‘denuncia’ delle quotidiane violazioni delle norme che regolano la sicurezza soprattutto sui cantieri edili e nel mondo del lavoro in generale. Il medico ha invitato poi a garantire ai cittadini maggiore qualità della vita con particolare attenzione alla salute dei giovani. Ha invitato l’amministrazione ad avere la lungimiranza nel porre in essere le strutture che facilitino una mobilità più sostenibile, come le piste ciclabili e di realizzare parchi e di curare le aree all’aperto per poter fare sport. Tutte misure su cui l’ amministrazione ha puntato con decisione sin dall’insediamento.
«È stato un piacere affrontare di nuovo una platea di giovani, questa volta che studiano materie tecniche e che saranno tra la futura classe dirigente del nostro Paese.
La scuola è il mondo in cui i giovani si strutturano nel sapere, ma è anche il luogo in cui iniziano a coltivare i propri sogni.
A loro il mio augurio di uscire dall’istituto ricchi di competenze e con la forza di affrontare con consapevolezza e responsabilità il proprio futuro».

 

Fonte e Foto di: Ufficio Stampa Comune di Avezzano

Altre notizie che potrebbero interessarti

I familiari delle vittime di Rigopiano incontreranno il Papa

Redazione IMN

Un anno sulle strade, il bilancio della Polizia

Compartimento Polizia Stradale per l’Abruzzo e Molise: 22 incidenti mortali, 20 persone arrestate, ...
Redazione IMN

VIDEO. Capistrello: voglia di riscatto, a Chieti per archiviare il passo falso di San Salvo

Alice Pagliaroli