INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Premio Giuseppe Corsi: lo vince Tomassetti

Si è svolta l'ottava edizione del prestigioso riconoscimento. La vittoria, quest'anno, è andata al maestro percussionista Pierluigi Tomassetti: giovane musicista emergente, che stringe tra le mani un'importante eredità culturale.

Torna quest’anno il premio Giuseppe Corsi, dopo la pausa del 2020, dovuta all’emergenza sanitaria causata dal virus Covid-19.

“NOTE DI UN SOLSTIZIO D’ESTATE” è questo il titolo del Concerto di Premiazione, che si è tenuto nella Chiesa Santa Maria Valleverde. Sarà trasmesso lunedì 21 Giugno, alle ore 21, in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Celano. Quest’anno il “Premio Giuseppe Corsi Città di Celano 2021” Ottava edizione, dopo il lavoro di selezione delle candidature operato dalla commissione formata dalla Presidente dell’Associazione “Giuseppe Corsi” professoressa Maria Rosaria Legnini, con Franco Marcanio, membri del Coro e rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Celano, è stato assegnato al giovane musicista percussionista Pierluigi Tomassetti, talento emergente di una importante famiglia di musicisti che da tre generazioni contribuisce a diffondere e a coltivare la cultura musicale della Città di Celano.

Il Premio Giuseppe Corsi Città di Celano 2021 alla Carriera è stato attribuito al Soprano Bianca D’Amore per aver condotto una brillante carriera artistica come Soprano solista in Italia e all’estero e per l’attività che continua a svolgere.

Inoltre quest’anno è presente anche Premio Giuseppe Corsi Città di Celano 2021 alla Memoria attribuito a Domenico Giuliani indimenticabile organista nelle chiese della Città di Celano.

Il Premio, istituzionalizzato dal Comune di Celano , ha ricevuto il patrocinio di Comune di Celano, della Provincia dell’Aquila e della Regione Abruzzo. Particolarmente rilevante anche il Patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati che ha inviato, quale dono di Rappresentanza, la medaglia originale celebrativa del 2021, che sarà consegnata al Vincitore Maestro Pierluigi Tomassetti nel corso del Concerto di premiazione, presentato dalla professoressa Domenica Carusi.

Quest’anno ospiti davvero speciali del Concerto di Premiazione sono i Musicisti di “Mutazione psicologica” del Maestro Nunzio Cleofe da una idea di Guido Villa e con la partecipazione di Alfredo Diamanti che ha registrato negli Underground Studio’s il brano: sono stati loro a dare voce alla grande angoscia che abbiamo vissuto tutti nel corso dei tristi mesi passati : dolore per i nostri cari scomparsi a causa della pandemia, limitazione delle libertà personali, divieto di socializzare anche tra amici e familiari, paura e disagio nel non poter svolgere le normali attività di studio, lavoro e tempo libero.

Il premio Giuseppe Corsi città di Celano intende riconoscere e valorizzare i giovani musicisti della Città di Celano che si distinguono per potenzialità personali e per attività musicale. Inoltre nella sezione del Premio “alla Carriera” si intende dare riconoscimento alle attività musicali già svolte da musicisti ormai affermati e inseriti nel panorama musicale nazionale ed internazionale. L’Associazione corale polifonica Giuseppe Corsi fondata nel 1994 , ha sempre operato considerando la valorizzazione del patrimonio culturale musicale di cui la Città di Celano è particolarmente ricca. Fin dalla prima edizione del Premio ,nel 2013, con la premiazione dei Complessi bandistici di Celano si è voluto elevare all’attenzione del pubblico l’importanza della cultura musicale quale patrimonio artistico che promuove la manifestazione di talenti e personalità di grande pregio.

Nelle varie edizioni sono stati premiati grandi personalità musicali di Celano: i maestri: Luciano Di Renzo e la sua orchestra di fisarmoniche, Giuseppe Iacobucci, Giulio Barbieri, Adriana Marinucci, Tony Vitagliani, Nunzio Cleofe, Nazzareno Carusi, Sergio Prodigo, Enzo e Mariano Filippetti, Giorgio Paris ed altri.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tratto in salvo cucciolo di orso bruno marsicano

Il salvataggio in una galleria sulla SS17, grazie alla Polizia Stradale di Sulmona. È probabile che ...
Redazione IMN

Avezzano: sabato alla Pro Loco salotto letterario

Mostra di pittura e letteratura insieme
Redazione IMN

Pratola Peligna: incendio sul Morrone

Ieri pomeriggio poco prima delle 17 si è innalzata una colonna di fumo nero
Redazione IMN