INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Prefettura L’Aquila, firmato Protocollo della legalità nella ricostruzione

La sottoscrizione del protocollo c'è stata ieri a L'Aquila. Il documento mira a cristallizzare la tutela e la regolarità di tutte le attività della filiera della ricostruzione. Lotta aperta, quindi, al fenomeno del lavoro sommerso ed irregolare.

E’ stato sottoscritto nella giornata di ieri, in Prefettura, un protocollo di legalità riguardante la disciplina prevista per la ricostruzione sismica del 2016, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 35 del Dl. 189/2016.

Il Protocollo mira a garantire la tutela e la regolarità di tutte le attività della filiera della ricostruzione, quali ad esempio il contrasto al fenomeno del lavoro sommerso ed irregolare, l’evasione contributiva, i fenomeni infortunistici e il monitoraggio dei cantieri edili pubblici e privati anche allo scopo di coordinare le attività informative, di prevenzione e di controllo.

Il documento è stato firmato dal Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, alla presenza del Prefetto Carmine Valente, Direttore della Struttura di Missione Prevenzione e Contrasto Antimafia Sisma del Ministero dell’Interno e dell’Onorevole Giovanni Legnini, commissario straordinario Ricostruzione Sisma 2016.

Il Protocollo è stato altresì sottoscritto dal Sindaco della città dell’Aquila e dai rappresentanti dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro; Uffici Speciali per la ricostruzione del sisma 2016 della città dell’Aquila e dei comuni del cratere; I.N.A.I.L.; I.N.P.S.; A.S.L.; Ance; Confindustria; Confartigianato; Cna; Ese Cpt; Edil Cassa Abruzzo; Cassa Edile e i sindacati Cgil, Cisl ed Uil.

Il Prefetto Cinzia Torraco ha espresso la propria soddisfazione per la firma del Protocollo, ringraziando tutti i sottoscrittori e ricordando come nel territorio aquilano siano già ben note a tutti gli attori istituzionali, dal post sisma 2009, le esigenze di tutela della legalità connesse alla realizzazione di grandi opere e di tutti gli imponenti processi di ricostruzione, sottolineando altresì il continuo impegno della Prefettura nell’attività di prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata, impegno che ha portato dal 2009 all’emissione di oltre 50 interdittive antimafia, quattro solo nel trascorso anno 2020.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Montagna, si ricerca 57enne: cellulare squilla a vuoto

Squadre del Soccorso Alpino impegnate su due fronti, in montagna. Week end di ricerche per un uomo ...
Redazione IMN

Tentano di occultare la droga nascosta in un calzino, scattano due denunce

Redazione IMN

Lavoro: sottosegretario Manzella ad Avezzano martedì

Annunciata la visita in città, il prossimo 8 settembre, del sottosegretario allo Sviluppo ...
Redazione IMN