INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Posti letto emergenza: “Abruzzo tra prime Regioni”

Assessore: "Dati confermano grande lavoro fatto insieme alle Asl"

verì

L’Abruzzo è al secondo posto tra le Regioni italiane per il numero di posti letto aggiuntivi di terapia intensiva stabilmente attivati per far fronte all’emergenza Covid (oltre a quelli provvisori, allestiti per le esigenze di ricovero in particolari periodi).

Con una percentuale del 75.8 per cento (pari a 50 posti letto sui 66 programmati) l’Abruzzo segue l’Emilia Romagna, al 79.2 per cento, e stacca di oltre 30 punti le Marche, al terzo posto con il 43.8.

La media nazionale è del 25.7 per cento.

Lo sottolinea l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, commentando i dati del report del ministero della Salute che monitorano l’attuazione delle misure contenute nel Decreto Rilancio.

Primo posto in Italia, invece, per l’attivazione dei posti letto in terapia semi intensiva: l’Abruzzo ha attivato il 79.3 per cento del totale programmato, pari a 73 posti sui 92 previsti. Una percentuale che supera di 30 punti il Veneto, secondo nella graduatoria, e di oltre 50 punti la media nazionale del 25.5 per cento.

“Questi dati – spiega Verì – confermano il grande lavoro portato avanti dal governo regionale che, insieme alle Asl, si è impegnato al massimo per fronteggiare un’emergenza senza precedenti, nella quale nessun abruzzese è stato lasciato indietro o è rimasto senza un’adeguata assistenza. E’ la conferma che il nostro sistema sanitario regionale, fatto di tanti professionisti validi e preparati, è riuscito a reggere l’impatto della pandemia e sta dimostrando tutta la sua capacità: dall’attività di sequenziamento dei test, fino all’andamento della campagna vaccinale, che sta procedendo in maniera spedita dappertutto”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Luigi Di Maio a L’Aquila per una turbina ‘5 Stelle’ e su Roma dice «Giunta va avanti»

Gioia Chiostri

Italia Viva: “De Nardis sceriffo di Nottingham dell’Aquila”

Il gruppo di Italia viva interviene sulla decisione del Comune dellAquila di demolire il complesso ...
Redazione IMN

Ex Gielle, il tribunale di Avezzano decreta il fallimento

Verdecchia: l’obiettivo dell’Ente è recuperare i soldi della comunità
Redazione IMN