INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Possibile aumento dei casi in Italia nella stagione autunnale

L'Organizzazione mondiale della Sanità indica che, nei prossimi mesi, si potrebbe assistere ad un aumento ulteriore di casi a livello nazionale ed europeo. A fronte di ciò, il Ministero della Salute emana la circolare “Elementi di preparazione e risposta a COVID-19 nella stagione autunno-invernale”.

Coronavirus: solo 8 nuovi casi in Abruzzo

Aumenta il tasso di incidenza di casi di Covid-19 in Europa. Così si legge a chiare lettere sul sito istituzionale del Ministero della Salute.

I casi nel mondo sono prossimi ai 20 milioni, con 716.075 decessi. Questi sono, cioè, i dati degli ultimi report dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC).

L’OMS e il ECDC indicano il rischio di assistere ad ulteriori aumenti di casi nei prossimi mesi se non saranno assunte misure di prevenzione e controllo.

In questo scenario, al fine di fronteggiare in modo ottimale un eventuale aumento di casi di SARS-CoV-2 che si dovesse verificare nella stagione autunno-invernale, il ministero della Salute ha emanato l’11 agosto la circolare “Elementi di preparazione e risposta a COVID-19 nella stagione autunno-invernale”, predisposta dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il ministero della Salute e il Coordinamento delle Regioni e Province Autonome.

Il documento, partendo dall’analisi delle criticità affrontate nelle prime fasi dell’epidemia e dei punti di forza messi in campo, fornisce elementi di preparazione e risposta analizzando i possibili scenari futuri. In particolare la circolare sottolinea che gli scenari per l’autunno, in termini di impatto sul sistema sanitario, dipenderanno molto da alcune incognite: trasmissibilità di SARS-CoV-2 a fine estate, trasmissibilità di SARS-CoV-2 nelle scuole, grado di accettazione delle misure igienico-sanitarie e comportamentali per la prevenzione della trasmissione di SARS-CoV-2 da parte della popolazione generale, capacità di risposta da parte dei sistemi di prevenzione e controllo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano: incidente mortale nella notte, un arresto

Redazione IMN

Coronavirus: 18 nuovi casi in Abruzzo

3 nuovi contagi in provincia dell'Aquila
Redazione IMN

Per Confcommercio il mercato di Avezzano deve rimanere in centro

Gioia Chiostri