INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Popolare di Bari: nasce tavolo confronto con sindacati

Aperto tavolo di confronto sulla crisi della banca

Popolare di Bari: nasce tavolo confronto con sindacati

Un tavolo permanente di confronto sulla crisi della Banca Popolare di Bari è stato istituito oggi dall’assessore allo Sviluppo economico, Mauro Febbo, insieme con i rappresentanti sindacali di categoria del settore bancario.

La crisi della Popolare di Bari rischia infatti di avere pesanti ripercussioni sull’economia della regione. «E’ un problema di grande attualità – ha detto l’assessore Febbo in apertura della prima riunione del tavolo – sul quale è necessaria la massima attenzione di tutte forze politiche ed economiche della regione. La strategia da perseguire, condivisa anche dal tavolo, è di mantenere unitaria la vertenza di crisi, nel senso che bisogna assolutamente evitare lo spacchettamento della stessa perché in questo modo sarebbe gioco facile far ricadere le responsabilità del tracollo della banca sull’Abruzzo dopo le acquisizioni da parte della Popolare di Bari di Tercas e Caripe. Per questo è necessario creare un fronte comune regionale in grado di mettere in campo azioni comuni che coinvolgano anche i rappresentanti parlamentari eletti in Abruzzo».

La Banca Popolare di Bari contare su una presenza rilevante in Abruzzo: 100 sportelli e 800 lavoratori per un giro d’affari che investe il credito delle piccole e medie imprese: «Sono numeri importanti – aggiunge Febbo – di poco inferiori a quelli della Puglia nella quale la Popolare di Bari conta 1100 dipendenti. Ma lo diciamo da subito: non possono esserci all’interno della stessa vertenza aree di serie “A” e aree d serie “B”».
Il prossimo 14 gennaio i rappresentanti sindacali hanno organizzato un incontro con il sindaco di Pescara, Carlo Masci, al quale prenderanno parte anche i sindaci degli altri comuni della provincia.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Filovia strada parco, Comitati: “Progetto va sospeso”

Ivano Angiolelli, portavoce dei comitati "No", scrive una lettera aperta al primo cittadino Carlo ...
Redazione IMN

Aiuti Ucraina: stoccaggio medicinali nell’hub di Avezzano

I beni che saranno inviati risponderanno effettivamente alle esigenze espresse da Polonia, Romania ...
Redazione IMN

Regione: oggi +43 positivi, 17 i ricoverati in intensiva

Si contano in data odierna +155 guariti. Tra i positivi, anche bimbo di un anno. Deceduta per ...
Redazione IMN