INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Ponte del primo maggio: 2,7 milioni di italiani fanno le valige e vanno al mare

Primi assaggi di mare per gli italiani: 2,7 milioni hanno scelto di trascorrere almeno un giorno di vacanza nel ponte del Primo Maggio in una località marina.

E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti. Circa 7,2 milioni di connazionali hanno deciso di trascorrere fuori casa qualche giorno, oltre il 90% è rimasto nella Penisola.

«Una netta preferenza è andata per le località nazionali sul mare ma gettonate – precisa la Coldiretti – sono anche la montagna, le città d’arte e la campagna. Una opzione, quest’ultima, scelta nel week end da quasi un milione di italiani e stranieri che – rileva la Coldiretti – hanno deciso di sedersi a tavola in agriturismo per il contatto con la natura ma anche per la qualità e genuinità dell’offerta enogastronomica secondo Campagna Amica.

«Proprio la maggiore attenzione alle scelte alimentari – continua la Coldiretti – è al centro di una positiva inversione di tendenza che ha portato quest’anno ad un aumento degli italiani in forma fisicamente sulle spiagge. Un calo generalizzato di peso favorito da un significativo aumento dei consumi dei prodotti base della dieta mediterranea a partire dall’aumento degli acquisti di frutta e verdura e pesce. Pane, pasta, frutta, verdura, olio extravergine, il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari ma anche pesce e carne nelle giuste quantità hanno consentito agli italiani – rileva la Coldiretti – di conquistare primati di longevità nell’Unione Europea con 80,3 anni per gli uomini e al terzo per le donne con 85,2 ma anche di porsi al vertice del ‘Bloomberg Global Health Index’ per la popolazione maggiormente in salute a livello mondiale tra 163 Paesi».

Fonte: Agi

Foto di: Corriere Roma

Altre notizie che potrebbero interessarti

Teramo, marchio CE irregolare: centomila gli articoli sequestrati

Redazione IMN

La Marsica al centro del “Festival del Tratturo”

La scrittrice dei Marsi Maria Assunta Oddi, vince il primo Premio nel Concorso Letterario Tratturo ...
Giulia Monaco

Pedaggi A24/A25, il ministro Toninelli: «Dove erano i sindaci quando i loro leader lasciavano le autostrade ai gestori?»

Redazione IMN