INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Pnrr, sindaco L’Aquila: “100 milioni per la città”

"Il superamento del divario infrastrutturale esistente è determinante per consentire alle aree interne di superare un importante deficit nelle connessioni"

“In poche settimane abbiamo programmato interventi per circa 100 milioni nell’ambito del Fondo complementare: Centro per il servizio civile universale, Scuola di formazione tecnico-amministrativa della Pubblica amministrazione, progetti di rigenerazione urbana e miglioramento delle strade del territorio comunale. La necessità di poter contare su procedure amministrative snelle è determinante per poter attuare queste iniziative e le altre che saranno previste con il Piano nazionale di ripresa e resilienza”.

Lo ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, nel corso dell’incontro che “Italia domani – Dialoghi sul Pnrr” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri cui hanno partecipato il ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile Enrico Giovannini, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, il capo del Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica economica, Marco Leonardi.

“Il superamento del divario infrastrutturale esistente, tanto nei collegamenti viari che ferroviari, è determinante per consentire alle aree interne di superare un importante deficit nelle connessioni. L’Aquila non può rimanere fuori da questi processi” spiega il sindaco.

“Nel 2019, a pochi mesi dallo scoppio della pandemia, con la Carta dell’Aquila, abbiamo lanciato un piccolo Pnrr, che disegnasse un modello, replicabile, di rinascita e riscatto per le città che hanno subìto fratture importanti legate ad una calamità naturale. Sulla base di quella visione abbiamo proposto, e ottenuto che il capoluogo d’Abruzzo ospitasse una delle sei Case delle tecnologie emergenti in Italia finanziate dal Mise. Sorgerà qui la prima scuola nazionale di formazione per i Vigili del fuoco. Iniziative che ben si sposano con quelle previste dal Fondo complementare del Pnrr e siamo al lavoro per istituire il più grande collegio di merito in Italia, destinato a ospitare circa 600 ragazzi e ragazze capaci e desiderosi di studiare e perfezionarsi presso le nostre università e centri di ricerca. Solo un adeguato sistema per la formazione di intelligenze e talenti può generare occupazione e dare ai giovani una prospettiva lavorativa per guardare con fiducia al futuro”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Cure odontoiatriche per abruzzesi fragili

Convenzione tra Regione e Università L'Aquila per i poveri
Redazione IMN

Sale in aereo e aggredisce agenti, arrestato

Nigeriano 25enne aveva il permesso di soggiorno scaduto

GAL Marsica, prorogato bando “Laboratori di Comunità delle aree interne”

Il nuovo bando scadrà il 17 gennaio 2022
Redazione IMN