INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

Pnrr: Comune L’Aquila si candida a cinque bandi di “Italia digitale 2026”

Si tratta di una sfida fondamentale per l’innovazione e l’ammodernamento dei servizi comunali

Migliorare l’esperienza dei cittadini e la fruizione digitale dei servizi comunali. Con questa finalità il Comune dell’Aquila ha stabilito di aderire ai bandi del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) a valere sul piano strategico “Italia digitale 2026” finanziato dal PNRR, che stanzia complessivamente 6,74 miliardi per la digitalizzazione della PA.

La giunta comunale ha approvato martedì scorso la candidatura ai cinque avvisi pubblicati sul sito “PAdigitale2026”, che permette ai Comuni di accedere alle risorse previste nel Piano strategico per la transizione digitale e la connettività per implementare i servizi digitali.

Si tratta di una sfida fondamentale per l’innovazione e l’ammodernamento dei servizi comunali e, nello specifico, riguarderà l’estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale (sistema pubblico di identità digitale – SPID e carta d’identità elettronica – CIE), l’attivazione di nuovi servizi su app IO, la migrazione di nuovi pagamenti elettronici sulla piattaforma Pago Pa, il trasferimento dei sistemi locali in cloud e il miglioramento dei servizi digitali.

L’obiettivo è quello di avvicinare i cittadini e l’amministrazione attraverso interfacce sempre più intuitive, fruibili e alla portata di tutti e creare le condizioni per una società socialmente più coesa e resiliente.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Terremoto: in partenza 2 aerei della Guardia di Finanza

A bordo personale e materiali sanitari. Partito anche team di esperti nell’identificazione di ...
Redazione IMN

Pagano: “Intervenire in zone dove virus si diffonde rapidamente”

Senatore di Forza Italia Pagano: "Bisogna subito bloccare la strada al virus dando la precedenza ...
Redazione IMN

2 casi di contagio a Cagnano Amiterno

L'informazione diramata alla cittadinanza. Anche nel Comune della Provincia dell'Aquila il virus ...
Redazione IMN