INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

PNALM: droni a supporto dei monitoraggi e dei controlli

Gli addetti del Parco, dopo aver sostenuto l'esame, hanno acquisito il titolo ufficiale di operatore aereo ENAC

Nel quadro delle iniziative finalizzate a migliorare l’efficienza e l’efficacia delle attività istituzionali il Parco ha deciso di dotarsi di un primo drone, tecnologicamente avanzato in termini di ottiche, raggio d’azione e capacità di trasmissione delle immagini.

Gli addetti del Parco hanno partecipato ad uno specifico corso, organizzato dalla società aggiudicataria della fornitura, così come prevede la normativa di settore, perché per pilotare un drone serve una specifica abilitazione.
Il corso, a cui hanno partecipato 4 addetti del Servizio di Sorveglianza, un addetto del Servizio Tecnico e un addetto del Reparto Carabinieri Parco che opera nell’area protetta, si è svolto in due sessioni, una teorica presso la sede dell’Ente a Pescasseroli, ed una pratica per l’addestramento e il pilotaggio dei velivoli APR multi rotore (droni) presso l’area di volo di Narni in provincia di Terni.
Tutti i partecipanti hanno superato l’esame finale e sono stati abilitati all’uso dei droni avendo acquisito il titolo ufficiale di operatore aereo ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) che ha rilasciato l’apposito patentino.

Si tratta, evidentemente, di una rilevante iniziativa, grazie alla quale le attività istituzionali del Parco, in materia di tutela e salvaguardia del territorio e di monitoraggio della fauna e più in generale di tutti gli ambienti, potranno risultare ancor più efficaci e tempestive.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Parco, Prof. Cannata, che ha elogiato gli abilitati, incitandoli ovviamente ad una sempre maggiore attenzione nell’azione di tutela e controllo di tutto l’immenso patrimonio naturalistico custodito nel Parco, anche avvalendosi delle moderne tecnologie che consentono un più agevole ed incisivo controllo del territorio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Celano: il sindaco Santilli replica al PD locale

"Da loro solita demagogia offuscata, il nuovo nido opera fondamentale, sicura e all'avanguardia"
Roberta Maiolini

Marsilio visita Fondovalle Sangro

Nel cantiere del tratto che conduce alla vecchia stazione ferroviaria di Gamberale
Roberta Maiolini

Fermi lavori della I Commissione

Paolucci su I Commissione: “Salta di nuovo la riunione, si litiga per la nomina della Regione al ...
Redazione IMN