INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

PMI, misure insufficienti: c’è davvero il rischio di non ripartire?

Attesa per il cosiddetto decreto “Aprile”. Interlocuzioni ai piani alti del Governo. Rossi (Confesercenti): "A fine marzo arrivano le scadenze, occorre fare presto e fare bene".

Crisi aziende aree interne, Pd: «Tavolo per Sviluppo»

La parla magica è liquidità. “Nella nostra provincia dell’Aquila – afferma Carlo Rossi di Confesercenti Abruzzo – abbiamo un altissimo tasso di micro, piccole e medie imprese. Stiamo parlando di migliaia di attività del commercio, del turismo, dell’artigianato e dei servizi, interi comparti del settore economico che andranno in difficoltà già a fine marzo, figuriamo dopo; molti, probabilmente, al termine di questa emergenza non riapriranno”. Questo è l’allarme rosso lanciato dall’Associazione di categoria della Regione.

“Le misure varate dal governo per fronteggiare l’emergenza coronavirus non sono sufficienti: il 67% degli imprenditori ritiene che i provvedimenti presi siano poco o per niente adeguati, mentre solo il 32% ritiene che siano efficaci. A preoccupare le imprese è soprattutto l’impatto dello stop prolungato sulla propria attività e sull’economia in generale. Il 44% degli intervistati non esclude la possibilità di non riaprire più, mentre un ulteriore 34% ritiene di essere a rischio se la sospensione dell’attività dovesse durare ancora a lungo. Il 50% si dice spaventato soprattutto da una possibile recessione economica, una quota praticamente identica a chi è preoccupato maggiormente dall’emergenza sanitaria (49%)”.

Confesercenti ribadisce che a fine marzo ci sono le scadenze e che quindi non si può pensare di rispondere alla situazione delle imprese “semplicemente spostando le scadenze dei pagamenti tributari e contributivi, oppure con il credito d’imposta sulle locazioni o con qualche ritocco di tasse locali”.

“C’è bisogno – continua Rossi – di un intervento massiccio, per dare liquidità a queste aziende. C’è bisogno di un intervento ampio a favore di tutte quelle aziende che, a seguito della emergenza virus, hanno visto loro attività azzerare o dimezzare i loro ricavi. In queste ore, conclude Rossi, la nostra Presidente Nazionale, Patrizia De Luise, insieme alle altre organizzazioni di categoria, è impegnata al tavolo con il Governo, per discutere delle eventuali modifiche da apportare in sede di conversione parlamentare del Decreto “Cura Italia” e per far inserire sostegni e risorse adeguate alle necessità delle piccole e medie imprese nel cosiddetto decreto “Aprile”. Al pari, il nostro Presidente Regionale Daniele Erasmi, sta interloquendo con la Regione Abruzzo, sulla proposta di Progetto di Legge 106/2020 “Misure straordinarie ed urgenti per l’economia e l’occupazione”, che andrà in discussione da domani in Consiglio Regionale D’Abruzzo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Eccidio di Capistrello attraverso le parole di Antonio Rosini

Il ricordo dei 33 martiri che perirono ad opera dei nazifascisti durante la Seconda Guerra Mondiale
Redazione IMN

Celano, il 26 dicembre il Concerto di Natale

Concerto di Natale dell’Associazione corale polifonica “ Giuseppe Corsi” di Celano
Redazione IMN

Esce il nuovo libro della giornalista Monica Pelliccione

La pluripremiata scrittrice pubblica "L'Aquila segreta” con Arkhé Edizioni
Roberta Maiolini