INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Plastica e imballaggi, Abruzzo decimo in Italia

Abruzzo virtuoso con 25,1 chilogrammi per abitante

Continua a crescere in Italia la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica e, stando ai dati 2021, l’Abruzzo è tra le regioni più virtuose, al decimo posto in Italia, con 25,1 chilogrammi per abitante: un dato superiore alla media nazionale (24,9 chilogrammi).

Lo rende noto il Corepla, Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, sottolineando che le quantità avviate a riciclo sono nel complesso cresciute nonostante le forti difficoltà di tenuta delle supply chain globali, i problemi di approvvigionamento anche nella filiera delle materie plastiche, la progressiva crescita delle quotazioni di tutte le principali materie prime e la conseguente impennata dei costi energetici.

Secondo il presidente di Corepla, Giorgio Quagliuolo, i cittadini ” stanno mettendo un impegno notevole per differenziare i rifiuti in modo corretto, grazie anche alle iniziative messe in atto da Comuni e Imprese”.

I numeri attestano che la strada è quella giusta; ora però è necessario uno sforzo ulteriore da parte di tutti per mantenere l’eccellenza che abbiamo raggiunto in termini di percentuale di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica e di avvio a riciclo”.

Per l’Italia, la raccolta conferita ai Centri di selezione è stata di 1.475.747 tonnellate, con un aumento del 3% rispetto al 2020. Anche quest’anno un nuovo record in termini di quantità trattata, che porta l’Italia ad un pro capite medio annuo di 24,9 kg.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Arrestato ad Avezzano rapinatore marocchino: minacciò avventore con un coltello

Gioia Chiostri

L’Univaq vola fino in Canada con Ilenia

La research fellow Ilenia Di Cola protagonista con i suoi studi al Convegno Scientifico Mondiale ...
Gioia Chiostri

Trasacco: continuano a salire i contagi

Il sindaco annuncia: "Ci sono altri due casi Covid". In paese, ci sono 22 contagiati.
Redazione IMN