INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Pezzopane interrogazione parlamentare su trasporti

«Ammodernamento delle tratte ferroviarie che collegano l'Abruzzo con il Lazio»

«Quali iniziative, il governo intende adottare per predisporre i necessari interventi per l’adeguamento e l’ammodernamento delle tratte ferroviarie Avezzano-Roma e Sulmona Pescara che collegano l’Abruzzo con il Lazio?»
A parlare è l’onorevole Stefania Pezzopane nell’interrogazione, della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera, rivolta al presidente del Consiglio, Conte, e al ministro delle Infrastrutture, De Micheli.
L’onorevole sottolinea «Il destino di sviluppo delle aree interne dell’Abruzzo sta proprio nel valorizzare e rafforzare l’asse Est-Ovest. Lo chiedo perché l’ammodernamento delle tratte, dopo decenni di immobilismo, richiedono studio adeguato, realizzazione in linea con le necessità e adeguati finanziamenti».
A questo punto Pezzopane chiede: «Ci sono risorse messe a disposizione dai governi Renzi-Gentiloni, cosa si aspetta a far partire i lavori?
Come primo intervento è urgente adeguare le tratte Avezzano-Roma e Sulmona-Pescara, per fornire il giusto supporto allo sviluppo delle economie delle due regioni».
In conclusione l’onorevole dichiara che l’Abruzzo ha un collegamento con Roma lento e difficoltoso e le aree interne, in particolare in provincia dell’Aquila, hanno una linea ferroviaria antica e inefficiente che costringe i pendolari a privilegiare il trasporto su gomma con costi altissimi ambientali ed economici
«Da questo punto di vista, risulta inaccettabile il fatto che la Regione Abruzzo non ammoderni i tracciati ferroviari come avviene in altri territori nazionali che, pur avendo importanti autostrade, non trascurano il trasporto su ferro».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: 2298 nuovi positivi in Abruzzo

Aumentano ricoveri in area medica, un decesso
Redazione IMN

53enne minaccia di morte l’ex con un coltello

L'ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata eseguita dalla Squadra Mobile di Frosinone. La ...
Gioia Chiostri

Comune in aiuto alle imprese, domande al via dal 29

Mercogliano e Silvagni: amministrazione concreta e trasparente
Redazione IMN