INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Pescina, vietato fotografare e inseguire gli orsi

Dopo la visita di Amarena, il sindaco Zauri firma l'ordinanza che disciplina i comportamenti da tenere in caso di avvistamento di orsi

Il sindaco di Pescina, Mirko Zauri, ha firmato un’ordinanza che disciplina alcuni comportamenti da tenere in caso di avvistamento di esemplari di orso bruno marsicano. Il blitz di settimana scorsa dell’orsa Amarena ha portato il primo cittadino a emanare la stretta: il testo prevede il divieto di inseguire gli animali (a piedi o a bordo di veicoli), di illuminarli per fotografarli o filmarli e di dargli da mangiare.

In caso di avvistamento – si legge dal test dell’ordinanza – è fatto obbligo di “allontanarsi dalla fauna selvatica”. Inoltre “considerata la necessità di assicurare le migliori condizioni di tranquillità della fauna selvatica in particolare dell’orso soprattutto durante l’alimentazione, rilevata la sempre più frequente presenza dell’orso nel centro abitato e al fine di evitare pericolosi fenomeni di abituazione oltre che garantire il benessere degli animali selvatici e la pubblica incolumità il sindaco ordina il divieto di avvicinarsi specialmente, nel centro urbano, a esemplari di orso bruno marsicano a piedi ed in auto, è vietato illuminare con qualsiasi lampada e altri fonti luminose gli esemplari di orso bruno marsicano al fine di fotografarli, è vietato alimentare gli esemplari di orsi in qualsiasi modo è vietato intercettare la frequenza dei radio collari degli orsi muniti dell’apposito dispositivo. La polizia municipale e le forze dell’ordine sono incaricate di far osservare l’ordinanza».

Prevista sanzioni per i trasgressori.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Climber dopo incidente a Castellafiume: “Non sfidate la sorte”

Il climber di Tagliacozzo è stato dimesso il 5 luglio, dopo sette giorni di Ospedale. "La montagna, ...
Redazione IMN

VIDEO. Camporotondo, oggi il collaudo degli impianti, Lorenzin: «Data storica per il rilancio turistico»

Kristin Santucci

A Canistro arriva… la Befana

Domani una befana d'eccezione consegnerà i doni ai bimbi del posto
Redazione IMN