INFO MEDIA NEWS
NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV Sociale

Pescina, taglio del nastro per l’area sportiva dedicata a Vincenzo Zauri: un amore grande fino al cielo

Commovente ed entusiasmante assieme, poiché si è scelto di dare un timbro alla memoria di gruppo: il timbro dell’eternità, grazie all’inaugurazione di un’area sport nel cuore di Pescina. Domenica scorsa, primo luglio, si è  tenuto a Pescina dalle ore 16, un pomeriggio dedicato a Vincenzo Zauri, giovane venuto a mancare il 4 luglio del 2013, a seguito di un incidente stradale con il suo nuovo ciclomotore. Il pomeriggio della memoria è trascorso con una passeggiata aperta a tutti gli amanti di motocicli e ciclomotori, organizzata dalla famiglia di Vincenzo in collaborazione con il ‘Motoclub Sirente’, le associazioni ‘Bikers per sempre’, ‘Bikers Pescina’ e il Circolo musicale Banda i ‘Leoncini d’Abruzzo’.

Si è effettuato un giro collettivo di circa 25 chilometri ed il corteo di persone si è spostato dapprima sino a Venere (frazione di Pescina), poi a San Benedetto dei Marsi, a Cerchio (luogo dove è avvenuto l’incidente) ed, infine, è terminato nel piazzale antistante la Basilica minore ‘Santa Maria delle Grazie’, collocata proprio a Pescina. Nella Basilica si è tenuta una messa celebrata da don Giovanni Venti e da don Michele; in questa solenne occasione, Vincenzo è stato ricordato in un momento di preghiera. Al termine dell’omelia, tutti i partecipanti si sono recati presso la Strada Provinciale 17 al chilometro 0.200 dove è stata realizzata un’area sportiva dedicata a Vincenzo, nata da un’idea stessa della famiglia del ragazzo, che ha presentato richiesta ufficiale dell’area e progetto dell’ opera, in occasione dell’allestimento del Torneo dell’Amicizia, edizione 2016, dedicato alla figura giovane di Vincenzo Zauri.
Il Torneo è oramai divenuto un’importante iniziativa portata avanti da Pierluigi Prosia, amico di Vincenzo e da altri suoi cari amici. Il Torneo in questione si disputa sin dall’anno 2014 ed il suo ricavato è sempre stato destinato in beneficenza e per opere benefiche. Proprio nel 2014, non a caso, si è data man forte alla Società Sportiva del Pescina Calcio, ricavando anche un contribuito da destinare alle cure mediche necessarie alla salute di una ragazza, che si è sempre espressa vicina all’iniziativa del Torneo. Negli anni 2015 e 2017, invece, sono stati donati due defibrillatori al Comune di Pescina e alla frazione di Venere. Nell’anno 2016, poi, il ricavato benefico del Torneo dell’Amicizia, ha dato modo di acquistare tutte le attrezzature resistenti agli agenti atmosferici alla ditta Arca Land di Reggio Emilia, per rendere l’area sportiva inaugurata domenica, un fiore all’occhiello sicuro per la gioventù non solo pescinese, ma anche marsicana.
Tutta la mano d’opera è stata finanziata dalla famiglia di Vincenzo. La bonifica e l’installazione delle attrezzature comperate sono state eseguite, invece, dalla ditta Riccardo Gentile, realtà molto vicina al ragazzo, quando era in vita. Il progetto dell’area sport è stato realizzato dall’ingegnere Giovanni Cordischi, il quale si è occupato della direzione di tutti i lavori eseguiti. L’inaugurazione si è avuta alle ore 19 di domenica stessa, alla presenza del sindaco Iulianella, e di entrambi i parroci, che hanno elargito la benedizione.
Oltre ai ‘Motoclub Sirente’, ‘Associazioni Bikers’ per sempre e ‘Bikers Pescina’, erano presenti anche tanti altri motociclisti, che hanno dato gran sostegno alle ali del ricordo bei confronti di Vincenzo Zauri, attraverso anche un giro aperto a tutti gli amanti dei motori a due ruote.
Una grande partecipazione di persone, di molti amici e conoscenti, ha incorniciato la giornata, gente accorsa da ogni angolo di Marsica, dai paesi limitrofi a Pescina, per rendere omaggio, con una preghiera, nella Basilica minore di Santa Maria delle Grazie, a Vincenzo Zauri. Successivamente, il corteo del ricordo si è spostato poi, a piedi o in moto, preceduto dalla musica suonata dal Circolo musicale Banda ‘I Leoncini d’Abruzzo’. Vincenzo Zauri perse la vita alla tenera età di 15 anni, originario di Pescina, in un tragico giovedì di inizio luglio di 5 anni fa, in un incidente con il motorino a Cerchio.
Il ricordo di Vincenzo Zauri, quindi, da questo momento in poi, sarà connesso strettamente ed affettuosamente con i recinti di un’opera, senza recinti mentali, innovativa, prima nel suon genere ad essere impiantata nella Marsica Est. Il 14 di luglio prossimo, inoltre, proprio nell’area così inaugurata, si effettuerà il simbolico calcio d’inizio del ‘Torneo dell’Amicizia Vincenzo Zauri’, una manifestazione sportiva e collettiva, questa, organizzata ogni anno a scopo benefico. L’iniziativa avverrà nello Stadio Comunale ‘A. Barbati’ pescinese, struttura concessa, non a caso e per l’occasione, dal Comune di Pescina, guidato da Stefano Iulianella. Si tratta di un torneo di calcetto, aperto alle categorie under18,  over18 e femminili, previa iscrizione, la quale potrà essere effettuata fino alla mezzanotte del giorno 11 luglio venturo. Sulle ali del ricordo di chi non c’è più, vola la passione per lo sport che rende di nuovo vivi nel cuore e nella mente. Sempre.
Fonte e foto di: Familiari di Vincenzo Zauri 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Capistrello, 700 mila euro per il centro storico

Riconsegnato il cantiere del piazzale della Chiesa di San Giuseppe.
Redazione IMN

‘Nonno Ascoltami!’, la prevenzione prima di tutto

Redazione IMN

Serie A: esordio amaro per l’Avezzano Rugby

Esordio amaro in campionato per l'Isweb Avezzano Rugby sconfitto per 13-41 dall'Unione Capitolina ...
Redazione IMN