INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Pesce non tracciato per il cenone: blitz dei Forestali

A Celano sequestrato esemplare di tartaruga imbalsamata esposta in una pescheria

Pesce non tracciato per il cenone: blitz dei Forestali

In occasioni delle festività natalizie, i Carabinieri Forestali hanno effettuato numerosi controlli nei mercati e negozi specializzati nella vendita di pesce fresco nella provincia di L’Aquila.

Tra le violazioni ricorrenti la mancata tracciabilità dei prodotti e omessa applicazione dell’autocontrollo (Haccp). Negli ultimi giorni sono stati sequestrati oltre 15 kg di prodotti ittici: prodotti freschi, congelati o preparazioni semilavorate messe in vendita per la realizzazione di piatti a base di pesce. Sequestrata, inoltre, una bilancia non sottoposta alla verifica periodica.

Nei confronti dei titolari dei circa 30 punti vendita ispezionati, sono state elevate sanzioni amministrative per un importo totale di 15 mila euro. Inoltre, durante i controlli, i Carabinieri del Cites di Pescara hanno sequestrato un esemplare imbalsamato di tartaruga marina (caretta caretta) e di coralli dell’ordine “scleractinia”, detenuti illegalmente perché sottoposti a tutela dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione, tutto esposto in una pescheria di Celano. Il titolare è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Avezzano. I controlli dureranno sino a oltre capodanno.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, Via del Pioppo: sbloccati gli impedimenti tecnici

Redazione IMN

Il Comune di Sante Marie azzera la Tari

Berardinetti: "Un altro tassello che si aggiunge a questa dura fase di ripresa e resilienza"
Redazione IMN

Coronavirus, Carsoli: vaccinazioni in farmacia

Sarà possibile vaccinarsi nei locali della farmacia nelle seguenti giornate: 7, 14, 21, 28 agosto
Redazione IMN