INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Pescara, la Gdf sequestra 2.500 giocattoli contraffatti o immessi in commercio senza dichiarazioni d’origine

Sequestrati, dai militari della Guardia di finanza di Pescara, 2.500 giocattoli denominati contraffatti o immessi in commercio senza le prescritte dichiarazioni di origine, tutti provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese. Il fidget spinner è una piccola trottola che ruota intorno all’asse principale tenuto fermo tra le dita di una mano. Il gioco è stato concepito per assolvere alla funzione di antistress e favorire la concentrazione mentale ed è diventato ormai diffusissimo soprattutto fra le fasce d’età più giovani a livello mondiale.

Nell’ambito di mirate attività info-investigative, finalizzate a monitorare il commercio del particolare prodotto, militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Pescara, hanno effettuato numerosi controlli presso vari esercizi commerciali presenti nel territorio della provincia di Pescara, riuscendo a rinvenirne e sottoporre a sequestro oltre 2.500 pezzi, tutti privi delle prescritte certificazioni in materia di giocattoli e/o contraffatti.

L’attività delle Fiamme Gialle, a seguito dell’approfondita analisi dei documenti fiscali, ha consentito, inoltre, di risalire ai fornitori dei predetti articoli, di stanza, oltre che in Abruzzo, in Veneto ed in Campania. L’attività di servizio si è conclusa con la denuncia alla Procura della Repubblica di 7 soggetti (di cui 5 extracomunitari), per i reati di contraffazione, frode in commercio e ricettazione.

L’attività eseguita testimonia il costante presidio esercitato dalla Guardia di Finanza a contrasto delle varie forme di abusivismo, della contraffazione e del commercio di prodotti irregolari e che si conferma anche attraverso la piena disponibilità offerta ai cittadini a chiarire ogni tipologia di dubbi sulla genuinità e sicurezza dei prodotti.

 

 

Fonte. AGI

 

Foto di: ilgiornaledicaivano.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Asl 1, Fina: “Disastro politico e amministrativo”

"Mentre è apprezzabile e persino eroico lo sforzo di medici e operatori di tornare alla normalità, ...
Redazione IMN

Elezioni Pescina: scalpita il centrodestra unito

Confermata l'alleanza Lega-FD'I-FI, per il sindaco: "No a imposizioni di partito"
Redazione IMN

Avezzano, la surroga della Cipollone avverrà il 28 settembre

Gioia Chiostri