INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Pescara, la D’Annunzio si espande: attivati tre nuovi corsi di laurea

Oggi alle 9 e 45, nell’Aula Rossa del polo universitario di viale Pindaro a Pescara, l’apertura congiunta dei corsi di laurea in Architettura e in Geologia e Ingegneria dell’università ‘G. D’Annunzio’ sarà l’occasione per un momento di riflessione sul terremoto che ha recentemente colpito l’Italia centrale. Interlocutori istituzionali, docenti, studenti e i cittadini che vorranno partecipare potranno confrontarsi e portare il proprio contributo nell’ambito della giornata di studio e riflessione sugli eventi sismici che hanno interessato Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo.

La giornata sarà articolata in tre sezioni tematiche: dopo i saluti istituzionali dei direttori dei due dipartimenti universitari, Paolo Fusero e Marcello Buccolini, la prima parte prevede gli interventi del presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso – nominato dal governo Renzi vicecommissario per la ricostruzione relativa al terremoto del 24 agosto scorso – e del sottosegretario con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca, sulla gestione dell’emergenza. Nella seconda parte, saranno geologi, ingegneri e architetti ad affrontare il tema del terremoto partendo dal contesto sismologico e dagli aspetti tecnico-scientifici che lo riguardano, alla valutazione dei danni subiti dagli edifici, alla prevenzione sismica e all’analisi del patrimonio storico. La terza parte della mattina sarà invece dedicata al dibattito pubblico.

Fonte: AGI

Foto di: Università degli Studi “G. d’Annunzio”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Movida estiva: più controlli sulla costa

Intensificate le attività di controllo a Pescara e Montesilvano
Redazione IMN

Domani a Trasacco la “Corsa contro la fame”

L'evento era stato rinviato a causa del maltempo
Redazione IMN

Ricostruzione pubblica e privata, si richiede un nuovo slancio: Lolli incontra i rappresentanti abruzzesi del nuovo Governo

Gioia Chiostri