INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Pescara: il FAI organizza un ciclo d’incontri dedicati alla salvaguardia delle acque abruzzesi

La Delegazione FAI Fondo Ambiente Italiano di Pescara, con il patrocinio della Provincia di Pescara, in occasione del lancio della campagna #salvalacqua, attivata dal FAI per la salvaguardia di questa indispensabile risorsa, e in concomitanza con l’anno delle acque, organizza il ciclo di conferenze dal titolo ‘Acque d’Abruzzo’ a cura di Gianfranco Giancaterino.

Ai cinque incontri, in programma dal 15 febbraio al 13 aprile 2019, parteciperanno accademici, esperti e tecnici che analizzeranno la tematica dell’acqua e affronteranno il tema sia dal punto di vista idrogeologico e geomorfologico, sia dal punto di vista storico-artistico.

Le conferenze, valide anche per l’esonero dal servizio e come ore di formazione per i docenti di ogni ordine e grado, si svolgeranno nella Sala Figlia di Iorio, Palazzo della Provincia di Pescara in orari pomeridiani.

Questo il programma completo:

  • 15 febbraio 2019 ore 17 ‘Acque Superficiali e sotterranee dell’Appennino’ con il Professore Sergio Rusi (idrogeologo presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara)
  • 22 febbraio 2019 ore 17 ‘L’acqua nei beni FAI: Parco Villa Gregoriana a Tivoli’ con la Dottoressa Giorgia Montesano (Property Manager Villa Gregoriana)

ore 17 e 30 ‘Nevi e ghiacci d’Abruzzo, risorsa e patrimonio da salvare’ con il Professore Gabriele Fraternali (geomorfologo)

  • 15 marzo 2019 ore 17 ‘Fiumi di guerra: corsi d’acqua e conflitti contemporanei’ con il Professore Enzo Fimiani (storico contemporaneista)
  • 11 aprile 2019 ore 17 ‘Approdi e rotte marittime dell’Abruzzo fra antichità e alto medioevo’ con il Dottore Andrea R. Staffa (funzionario archeologo presso la Soprintendenza ABAP d’Abruzzo)

13 aprile 2019 ore 17 ‘Acqua e acquedotti nell’Antichità. Alcuni esempi in Abruzzo’ con la Dottoressa Alessandra Ciarico (archeologa e speleologa)

Fonte FAI Delegazione di Pescara

Foto di Virtù Quotidiane

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pietrasecca: sbarca la realtà aumentata nel nuovo centro di educazione ambientale

Inaugurato il Centro Educativo della Riserva per far vivere a tutti l’emozione delle grotte
Redazione IMN

Parcheggio Via Viotti, lunedì partono i lavori

70 posti auto a servizio della nuova scuola di Via Puglie
Redazione IMN

Muore a 42 anni schiacciato da un muletto: incidente sul lavoro alla Cartiera Burgo

Gioia Chiostri