INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Pescara, chiedono il pizzo a commercianti: cinque arresti della GdF

Al termine di una vasta e complessa indagine di polizia giudiziaria, i Finanzieri della Compagnia di Pescara hanno eseguito, nella giornata di ieri, cinque ordinanze di custodia cautelare da scontare in carcere emesse dal GIP del Tribunale di Pescara nei confronti di un consolidato sodalizio criminale pescarese composto da Michele Rossoni (per i reati di estorsione, spaccio di sostanze stupefacenti, furto aggravato), Cristian Rossoni (per i reati di estorsione, furto aggravato), Giovanni Di Blasio (per i reati di estorsione, lesioni personali, furto aggravato), ai quali veniva riconosciuta anche l’aggravante della recidiva specifica infraquinquennale, Richard Rossoni (per i reati di estorsione, spaccio di sostanze stupefacenti) e Virginio Rossoni (per i reati di estorsione, spaccio di sostanze stupefacenti).

L’attività è scaturita dalle segnalazioni di alcuni commercianti che, a novembre del 2017, denunciavano continue vessazioni e richieste di denaro che erano costretti a sopportare, nonché le minacce di gravi danni, in taluni casi poi subiti, ad opera degli indagati.Sotto la direzione del dottor Andrea Papalia, Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Pescara, portavano ad accertare le continue estorsioni. Un commerciante è stato malmenato davanti ai clienti.

In un altro caso un soggetto di Pescara, che aveva contratto un debito di droga nei confronti di Rossoni Michele, Virginio e Richard, veniva costretto a restituire il corrispettivo in denaro, con cadenza mensile, della sostanza stupefacente precedentemente ricevuta.

Tuttavia, una volta restituita la somma, le pretese del gruppo criminale non si esaurivano; questi infatti continuavano a esigere da lui denaro senza alcun titolo dal 2013 fino a novembre del 2017, mese nel quale lo sfortunato soggetto, che nel frattempo aveva subito un danno economico stimato intorno ai 30.000 euro, trovava il coraggio di denunciare il fatto alle Autorità.

Nell’ambito delle indagini gli indagati sono stati spesso pedinati e in un caso si procedeva ad arrestare nella flagranza di furto con scasso Michele Rossoni, Christian Rossoni e Giovanni Di Blasio. I cinque arrestati hanno precedenti penali.

Fonte: Asipress

Foto di: Abr24

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila: omaggio a Piero Ciampi

Al Teatro-Studio un happening per ricordare l'artista
Redazione IMN

“L’abbraccio” ai quattro dispersi, l’immagine diventa virale

Giovane autrice: "Li ho voluti rappresentare come li immagino io, è un mio modo per mostrarmi ...
Redazione IMN

Si cercano in Abruzzo progetti pilota per i borghi abbandonati

La scadenza è fissata al 25 febbraio 2022. E' stato pubblicato l’avviso pubblico per la ...
Redazione IMN