INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Pescara, 4mila studenti in strada per rivendicare i propri diritti

Questa mattina, 4 mila studentesse e studenti hanno partecipato ad un corteo partito alle 10 dall’Arena del Mare di Pescara e conclusosi in Piazza Salotto alle 12.

«Siamo scesi in piazza per ribaltare le politiche regionali. Vogliamo maggiori fondi per il diritto allo studio, non è accettabile che si stanzi solo lo 0.06% a questa voce ed invece la Regione incentra le sue politiche sulle gradi opere». Lo afferma Saverio Gileno, coordinatore del Collettivo Studentesco Pescara (Liceo Classico D’Annunzio).

«Diritto allo studio significa anche diritto di muoversi liberamente con degli autobus sicuri e con delle tariffe accessibili. Abbiamo sanzionato, durante il corteo, una fermata dell’autobus su Corso Vittorio per ribadire le nostre rivendicazioni»,  dice Giulia Di Bari del Csp (Liceo Volta Francavilla al Mare).

“Vogliamo – dice Federico Stigliano del Csp (Liceo Artistico MiBe) – una nuova legge regionale sul diritto allo studio, che faccia funzionare la carta dello studente ampliandone i servizi e gli sconti, che abbatta la problematica del caro-libri e che offra maggiore assistenza ai disabili. Vogliamo anche un’integrazione reale degli studenti migranti».

«Abbiamo portato all’attenzione degli enti – aggiunge Alex di Costanzo del Csp (IPSSAR De Cecco) – il fatto che solo il 32% degli edifici scolastici è costruito secondo criteri antisismici, il che significa che 2 scuole su 3 sono a rischio crollo. Inoltre, il 70% degli edifici scolastici necessita di interventi di ristrutturazione».

Alla fine il corteo si è fermato in Piazza Salotto, dove gli studenti hanno portato all’attenzione dei presenti i disagi e le istanze dei vari istituti. I ragazzi si incontreranno nuovamente in un’assemblea pubblica, al parco di ‘Villa De Riseis’ il 21 novembre, per parlare di come continuare e come rilanciare la mobilitazione.

Fonte AGI

Foto di www.lnx.liceomedi.gov.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila, operazione ‘Earthquake’: mercoledì a Pescara gli interrogatori degli indagati

Redazione IMN

Si insedia l’intergruppo parlamentare sul clima

Michele Fina (Pd): "È stato un primo confronto per l’avvio di uno strumento prezioso. Ringrazio le ...
Redazione IMN

Scuole Abruzzo: 120 bus e 417 corse in più

Sottosegretario alla Presidenza della Regione: Abruzzo pronto a ripartire con la didattica in ...
Redazione IMN