INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Pesca, pubblicato bando FEAMP per sostegno alle imprese

Bando per compensare perdite economiche subite per effetto della pandemia

A partire da domani, 18 Giugno e fino all’11 Luglio, sono aperti i termini per presentare domanda per ottenere i premi dopo l’arresto temporaneo delle attività di pesca dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19. Le risorse disponibili sono pari a 750.000 di finanziamento pubblico.

L’obiettivo è quello di compensare le perdite economiche subite dagli operatori della pesca marittima della Regione Abruzzo per il fermo delle attività avvenuto nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 31 dicembre 2020. Si tratta della Misura 1.33, lettera d) del Programma Operativo FEAMP 2014/2020.

“Il sostegno – ha commentato il vice Presidente Imprudente con delega all’Agricoltura – mira a compensare le perdite subite dalle imprese di pesca e dai pescatori, per effetto dell’interruzione dell’attività cui sono stati costretti a causa dell’epidemia e dell’impatto che questa ha avuto sullo svolgimento del lavoro e sul mercato.. E’riservato a quelle imprese di pesca che hanno continuato a sostenere sia i costi per mantenere i pescherecci in attività, sia i costi del personale pur sospendendo l’attività con danni ingenti”.

Possono proporre domanda gli armatori dei pescherecci iscritti, al momento della sospensione, nel Registro comunitario delle navi da pesca e in uno dei compartimenti marittimi della Regione Abruzzo. Il premio da corrispondere alle imprese, per ogni imbarcazione, si calcola in base al numero di giorni di sospensione dell’attività di pesca e della stazza del peschereccio.

Le manifestazioni di interesse devono essere presentate alla Regione Abruzzo, Dipartimento Agricoltura, Servizio Sviluppo locale ed economia ittica, attraverso un’apposita piattaforma informatica all’indirizzo internet http://sportello.regione.abruzzo.it , dove sono riportate le istruzioni necessarie alla compilazione. L’Accesso alla piattaforma è consentito esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), almeno di livello 2. E’ possibile visualizzare l’Avviso sul sito www.regione.abruzzo.it/pesca nella specifica sezione dedicata al PO FEAMP 2014/2020 – Avvisi pubblici.

Le manifestazioni di interesse possono essere compilate sulla piattaforma informatica regionale dal soggetto richiedente nella persona del legale rappresentante o da un suo delegato.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trasacco, Lobene: “Io vergognarmi? Ho assistito solo a urla”

Si esprime sui social anche il primo cittadino di Trasacco, a seguito del fine settimana di ...
Redazione IMN

Allagamenti e danni alle colture, Luco dei Marsi chiama la Regione

Redazione IMN

Arrivano le settimane di sport per l’I.C. Vivenza-Giovanni XXIII

Fino al 16 febbraio gli alunni potranno misurarsi con lo sport e tanti laboratori creativi
Roberta Maiolini