INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Pesca di frodo: sequestrati 120 chili di vongole in Abruzzo

La Capitaneria di Porto di Ortona ha sequestrato ieri oltre 120 kg di vongole, destinate all’immissione sul mercato illecito della rivendita ittica. Il controllo è stato effettuato con l’ausilio dell’impianto di videosorveglianza installato nella sala operativa della Capitaneria, e rientra nell’ambito delle operazioni che, quotidianamente, vengono svolte a tutela delle specie ittiche e della salute dei consumatori.

Notati sui monitor portuali alcuni movimenti sospetti sotto bordo ad alcune imbarcazioni rientrate nella prima mattinata dalla battuta di pesca, i militari della Guardia Costiera hanno intercettato, poco distante, mentre si dirigeva verso l’uscita del porto, un’autovettura privata carica di sacchi di vongole, senza alcun documento di tracciabilità o etichettatura. La pesca delle vongole viene gestita da un apposito consorzio, cui aderiscono tutte le aziende presenti nel porto di Ortona e la commercializzazione dei quantitativi pescati, avviene tramite alcuni grossi centri di spedizione che ne curano la raccolta in banchina, a mezzo furgoni autorizzati (idonei dal punto di vista igienico sanitario), la messa in commercio oltre che, quando necessario, il trattamento di ‘stabulazione’.

Trasportare le vongole su veicoli privati, senza alcun documento che ne garantisca la tracciabilità e la provenienza, vuol dire alterarne l’intero mercato, con danni sia ai pescatori onesti, che si vedono aggirati da concorrenti sleali, sia, anche, ai consumatori finali, che non hanno più quelle garanzie di bontà e freschezza del prodotto che il rispetto delle norme igienico sanitarie, e la possibilità di conoscerne provenienza e data di prelievo, assicurano. I controlli hanno portato anche a sanzionare i tre marittimi coinvolti, con verbali per complessivi 5.000 euro.

Le vongole sequestrate, ancora vive, sono state rigettate in mare.

Fonte: Asipress

Foto di: Informazione TV

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coronavirus, nessun allarme ad Avezzano

Il direttore generale Testa smentisce il caso Coronavirus all'Ospedale di Avezzano
Redazione IMN

Filo diretto America-Amatrice: la sensibilità in una tazza di ‘Gran Caffè’ aquilano

Gioia Chiostri

La moglie di Vito Taccone al fianco di Anna Maria

Fausta Verdecchia, moglie di Vito Taccone, sostiene Anna Maria Taccone sindaco. Si candida alla ...
Redazione IMN