INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Pesca Abruzzo: pubblicato l’avviso per il sostegno alle imprese del settore

Il dipartimento dello sviluppo rurale e della pesca ha pubblicato il bando per l’attuazione della misura 5.69 della programmazione FEAMP 2014/2020, dedicata al sostegno agli investimenti nel settore della trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

‘Dopo le opportunità create con la nascita dei gruppi di azione locale per la pesca – afferma l’assessore Dino Pepe – abbiamo attivato un secondo importante intervento destinato alle imprese operanti nel settore e altri verranno pubblicati nei prossimi mesi. Ricordo che la dotazione complessiva del contributo pubblico FEAMP è pari a 17 milioni di euro, destinato ad aumentare cospicuamente in considerazione dell’investimento privato’.

L’avviso disciplina i criteri, le condizioni e le modalità per la concessione di finanziamenti per la realizzazione di interventi volti a migliorare la competitività delle micro, piccole e medie imprese del settore della pesca e dell’acquacoltura, attraverso la promozione di investimenti nella trasformazione dei prodotti ittici.

Più nello specifico, le finalità sono quelle di contribuire a risparmiare energia o ridurre l’impatto sull’ambiente, incluso il trattamento dei rifiuti, a migliorare la sicurezza, l’igiene, la salute e le condizioni di lavoro, a sostenere la trasformazione delle catture di pesce commerciale che non possono essere destinate al consumo umano, a trasformare i sottoprodotti risultanti dalle attività di trasformazione principali, a trasformare i prodotti dell’acquacoltura biologica conformemente agli articoli 6 e 7 del regolamento (CE) n. 834/2007, a realizzare prodotti nuovi o migliorati, a processi nuovi o migliorati o a sistemi di gestione e di organizzazione nuovi o migliorati.

Possono presentare istanza di contributo, sulla specifica piattaforma on line della Regione, nelle forme previste, le micro, piccole e medie imprese operanti nel settore della trasformazione dei prodotti ittici, a partire dal 30 gennaio al giorno 28 aprile 2017. La dotazione finanziaria è pari a 2.300.000 euro di finanziamento pubblico, il contributo è pari al 50% dell’investimento.

 

Foto di: ecoaltomolise.net

Altre notizie che potrebbero interessarti

Da Ortucchio a Introdacqua l’indignazione per il cane trovato morto e il cervo sgozzato

Kristin Santucci

Al via riqualificazione di Piazza San Bartolomeo

In atto gli scavi archeologici della Soprintendenza dell’Aquila con la cooperativa Limes
Redazione IMN

Parco Sirente Velino ottiene Carta Turismo Sostenibile

La Cets sarà valida 5 anni, ora inizia la fase due: la certificazione degli operatori del ...
Redazione IMN