INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Per la Giornata Mondiale dei bimbi prematuri clown e fiabe a L’Aquila

Oggi è la giornata mondiale dedicata al parto prematuro. All'ospedale dell'Aquila, incontro tra genitori e medici per condividere esperienze.

Assistenza massima e prevenzione oculata: quando i bimbi nascondo prima della fine del tempo, non bisogna lasciare soli mamma e papà. Oggi, domenica 17 novembre, all’ospedale di L’Aquila San Salvatore, si terrà, all’interno del reparto di neonatologia, in occasione della giornata mondiale dei neonati prematuri, un’iniziativa tematica, aperta ai genitori. I medici del Reparto incontreranno le famiglie per condividere un momento di aggregazione e per accendere la luce su tutte quelle problematiche che riguardano in particolare modo i neonati che vengono cioè alla luce prima del 37esima settimana di gestazione.

Di pomeriggio, a partire dalle 15 e 30, alla neonatologia si ritroveranno i genitori dei bimbi prematuri attualmente ricoverati in reparto e quelli dei bimbi, anche loro nati in anticipo, venuti alla luce all’Aquila negli ultimi 3-4 anni.

L’incontro avrà sì finalità istruttive sulle specifiche tematiche ma avverrà all’insegna della leggerezza e dell’allegria per la presenza di clown che intratteranno piccini e bebé con lazzi, scherzi, mini spettacoli e racconti di fiabe. Saranno presenti, oltre a genitori e parenti, il direttore di neonatologia, Sandra Di Fabio e il direttore di presidio, Giovanna Micolucci. La neonatologia di L’Aquila, assicurando un’assistenza di secondo livello (la più alta) gioca un ruolo importante non solo in provincia ma anche in Regione, come testimoniano le numerose prestazioni compiute per i residenti di altre aree d’Abruzzo, soprattutto quella della provincia di Teramo.

Il reparto di neonatologia di L’Aquila, inoltre, è dotato di tecnologie all’avanguardia come il Retcam, un apparecchio, in dotazione da un paio d’anni, che consente di fare diagnosi alla retina per i piccoli venuti alla luce con parto prematuro. L’incontro di domani con i genitori sarà anche l’occasione per ribadire alcune indicazioni importanti dei medici, tra cui la raccomandazione alle mamme di nutrire i loro bimbi con latte materno invece che con surrogati. In occasione della giornata mondiale del prematuro domani all’Aquila, come in altre città italiane, alcuni edifici e monumenti verranno illuminati con luce viola (il colore che contraddistingue la celebrazione). Nel capoluogo regionale, questa sera e domani, il viola verrà proiettato sulla fontana luminosa e sul palazzo dell’Emiciclo della Regione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Enormi danni ad Ortucchio per il maltempo

La conta dei disagi a seguito della tromba d'aria di ieri: tetti di capannoni scoperchiati e alberi ...
Redazione IMN

Domani spettacolo di Strappelli a Roseto

Nella Festa del sociale in programma dalle ore 17.00
Roberta Maiolini

Acquisti intracomunitari di auto, indagati 4 responsabili: effettuati dalla GdF sequestri per 500mila euro

Gioia Chiostri