INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Penne diventa ‘Città degli Arazzi’: domani l’approvazione della legge in Consiglio regionale

Riconoscere l’alto valore artigianale e artistico dell’Arazzeria pennese. È l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Penne che, nei prossimi giorni, presenterà progetti mirati a promuovere una delle eccellenze dell’artigianato abruzzese.

Poi domani, il Consiglio regionale approverà il progetto di legge che riconosce ‘Penne – Città degli Arazzi’; l’iniziativa legislativa – bipartisan, primo firmatario il vice presidente del consiglio regionale Paolo Gatti – è stata promossa per rievocare una delle arti più importanti del patrimonio artigianale e artistico abruzzese, che rischiava col tempo di sparire.

«A Penne abbiamo alcune scuole importanti che operano sul territorio e che oggi stanno riscuotendo successo soprattutto fuori dai confini nazionali – ha detto l’assessore comunale alle attività produttive, Gilberto Petrucci – Il riconoscimento di Penne, Città degli arazzi, è il primo tassello con il quale puntiamo a rilanciare una delle eccellenze nate nella nostra città».

«Abbiamo un laboratorio aperto già da tre anni e altri si aggiungeranno nei prossimi giorni. Un patrimonio di inestimabile valore che avrà, oggi, grazie a questo riconoscimento legislativo, un marchio di qualità. Non è un caso – aggiunge Petrucci – che Penne possa vantare un connubio straordinario e unico tra sartoria e arazzeria: elementi fondamenti del made-in Italy rispetto ai quali – conclude – disegneremo la nuova vocazione culturale e artigianale della nostra città». Il 22 giugno gli arazzi pennesi saranno esposti al Macro di Roma.

 

Fonte: AGI

 

Foto di: www.italiaemagazine.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sfregiato sito “Ripe di Turrivalignani”, esposto SOA

"Sbancamenti, alberi abbattuti, arbusti divelti per riaprire una vecchia strada comunale divenuta ...
Redazione IMN

Elezioni, riconteggiato (di nuovo) il seggio numero 9

Questa mattina, in fase di ri-spoglio le schede del seggio numero 9, ossia quello relativo alla ...
Redazione IMN

Abruzzo Progetti: sottoscritta convenzione con Regione

Il fine ultimo dell’intervento è rendere la popolazione competente e autonoma nell’utilizzo di ...