INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Pd: “Pasticcio Aca-Regione, Comune chieda danni”

Blasioli: "Sottovalutazione rischio, ritardi e procedure sbagliate"

Per il Partito democratico la grave carenza idrica nel pescarese ossia ‘ “Rubinetti a secco”, non dipende solo “dalla carenza d’acqua”, ma da una “Sottovalutazione del rischio, con ritardi e procedure sbagliate di Aca e Regione Abruzzo“.

È quanto emerso oggi dalla conferenza congiunta tra gruppo Pd in Comune a Pescara e il consigliere regionale Antonio Blasioli.

Blasioli ha spiegato che “la recente risposta all’interpellanza presentata in Consiglio regionale a luglio, ma discussa solo lo scorso 6 ottobre, ha permesso di portare in evidenza con quanta sottovalutazione della carenza idrica l’Aca si è approssimata al 2021, dopo il pessimo anno che si era registrato nel 2020, legato alla carenza di neve e piogge”.

“La sottovalutazione della carenza idrica nel pescarese e nel chietino non si è fermata tuttavia solo alla previsione. Nell’interpellanza si rileva che nel 2021 l’Aca e la Regione hanno combinato un pasticcio anche rispetto alla richiesta della captazione straordinaria di 100 l/s. A differenza di quanto comunicato dalla Presidente Aca Brandelli, la richiesta di Aca ad Ersi indirizzata alla Regione Abruzzo per la captazione non c’è stata a marzo 2021, come pure sarebbe stato auspicabile e come indicato a mezzo stampa. La prima richiesta, ce lo dice Imprudente, c’è stata il 27 maggio ed è stata fatta al servizio sbagliato, servizio che ha ricevuto erroneamente la richiesta, probabilmente non lo ha comunicato a quello competente; sta di fatto che la Giunta regionale solo il 9 luglio approva la captazione – ha proseguito Blasioli – Le conseguenze di questo macroscopico errore sono state pagate dai cittadini, che non hanno potuto alleviare i rischi con il recupero del 25% dell’acqua mancante. Noi chiediamo che il Comune di Pescara tragga le conseguenze di questi errori. Li denunci e persegua il ristoro delle famiglie con un’azione legale contro il gestore. Lo faccia a tutela dei cittadini, perché tra Aca, di cui esprime la governance, e i cittadini, il Comune deve stare dalla parte dei cittadini e non dei colori politici. Questa è l’occasione anche per il Sindaco di Pescara di dimostrare da che parte sta”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Volontari aquilani per il WWF Abruzzo Montano

L’associazione si arricchisce dell’apporto di un gruppo di sostenitori della città di L'Aquila
Redazione IMN

Tamponi rapidi a Teramo: il bilancio è di 5 positivi

Continua l'operazione di screening che sta coinvolgendo tutta la Provincia di Teramo, dopo quella ...
Redazione IMN

Unanimità per mozione Smargiassi a sostegno wedding

Settore tra i più colpiti da crisi legata a pandemia. Consigliere regionale M5S: "Abruzzo nel 2020 ...
Redazione IMN