INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Pd: “Governo sblocchi Fondo aree interne”

La deputata abruzzese del Pd Stefania Pezzopane: "C’è il serio rischio di perderli, perché potrebbero non esserci più i tempi per utilizzarli"

Sisma L'Aquila, Pezzopane: «Dal MiSE 11 milioni e mezzo per imprese»

“Chiedo al premier Mario Draghi quale sia lo stato dell’erogazione del Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali per il triennio 2020/2022 e cosa intenda fare il suo governo per assicurare in tempi rapidi il trasferimento delle risorse riferite al 2020. C’è il serio rischio di perderli, perché potrebbero non esserci più i tempi per utilizzarli”.

Sono questi i quesiti avanzati dalla deputata abruzzese del Pd Stefania Pezzopane, della presidenza del Gruppo dem alla Camera, in un’interrogazione in commissione al presidente del Consiglio.

“Il Fondo – aggiunge l’esponente dem – consta di 210 milioni di euro totali, di cui 90 milioni riferiti al 2020, e mira a sostenere le attività economiche, artigianali e commerciali per i comuni delle aree interne, ed è ripartito con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro per il Sud e la coesione territoriale, che ne stabilisce termini e modalità di accesso e rendicontazione”.

“Ad oggi – conclude Pezzopane – risulta che i contributi previsti per l’annualità 2020, non siano ancora stati erogati, nonostante tra gli obiettivi di tali stanziamenti vi sia anche quello di limitare le conseguenze economiche della pandemia da Covid-19. I rappresentanti dei comuni interessati sono molto preoccupati perché rischiano di perdere gli stanziamenti previsti. Mi auguro a breve un intervento risolutivo del governo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

La primavera inizia sottozero in Abruzzo

Gelo in Abruzzo, -16.8°C sull'Altopiano Quarto Santa Chiara a Tagliacozzo - 6.9° C
Redazione IMN

Parcheggio Porta Leoni in funzione da domani

Il costo per la realizzazione del parcheggio è stato di 1,4 milioni
Redazione IMN

Già 31 roghi hanno colpito la Marsica da gennaio

La stagione dell'anti-incendio in Regione incomincerà a ridosso dell'estate, ma si contano già ...
Redazione IMN