INFO MEDIA NEWS
NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV Sport

Paterno in finale play off, Valerio Baraldi: «La meritiamo, ora non roviniamo tutto»

Che possa essere questa, finalmente, la volta giusta per la serie D? La strada si accorcia ma è comunque, ancora, lunga. Chiuso il campionato, il Paterno archivia il primo turno play off e lo fa a coronamento di una prestazione educata e fondamentalmente mai sofferta. Il Martinsicuro di Di Fabio, di nuovo, a distanza di sei giorni, costretto a scendere in campo da quarta, e da ospite, coi nerazzurri padroni dei favori concessi alla meglio piazzata, chiamata a due risultati su tre.

Torti senza Albertazzi infortunato e Di Stefano squalificato. Martinsicuro in piena emergenza, vittima delle tante squalifiche, con quattro under schierati nell’undici di partenza. Il Paterno sale in cattedra immediatamente e infila la stoccata con Valerio Baraldi, bravo ad approfittare di un’ingenuità avversaria e bucare l’angolino con un rasoterra di precisione dal limite. E pensare che la rete del giovane classe ’98 era stata presagita dal tecnico a pochi minuti dal match: «Prima della partita – ha spiegato Valerio Baraldi – il mister mi ha chiamato da parte e mi ha detto che era sicuro che, in un modo o nell’altro, gliel’avrei fatta vincere. Dopo aver segnato sono andato da lui e l’ho ringraziato. Anche il direttore Di Cicco aveva avuto belle parole per me. Ma al di là del gol sono contento per la prestazione».

Non è bastato il pari di Dolegowsky ai teramani per ribaltare la piega della gara. Di Fabio nella ripresa ha chiuso i conti e azzerato le speranze avversarie, siglando di testa, sulla battuta di un corner, la rete del 2-1 definitivo.

«Abbiamo controllato la gara con grande concentrazione. Loro si sono visti nel finale, nella fase confusa degli ultimi minuti di gioco. È stata la partita che abbiamo preparato in settimana, già a partire da mercoledì scorso; siamo andati via da Martinsicuro con la testa già proiettata ai play off. Abbiamo lavorato sia nella fase di possesso che di non possesso, ma oggi credo abbiamo messo tutti qualcosa in più. Ho visto il mister molto soddisfatto, a fine partita ci ha fatto i complimenti».

Un Baraldi galvanizzato dalla vittoria sul Martinsicuro che spalanca l’accesso alla finale regionale. Domenica in campo neutro saranno 90 minuti di fuoco. Di fronte, in parte a sorpresa, lo Spoltore ‘matador’ al Guido Angelini di Chieti, al termine di un match vinto di misura grazie alla rete di Sanchez (che nel dopo gara scatenerà la dura contestazione della piazza e le dimissioni del presidente Trevisan). «Lo Spoltore è, a mio avviso, la squadra che mette in campo il gioco migliore del campionato. C’è qualità e non solo quella, dovremo preparare la partita nel migliore dei modi, e pensare solo a noi e all’obiettivo che ci siamo prefissati. Se siamo arrivati fin qua è solo per merito nostro, non ci ha regalato niente nessuno. Di certo – ha concluso Valerio Baraldi – non vogliamo rovinare tutto quello che abbiamo fatto».

Tonino Torti ha concesso 24 ore di riposo alla squadra, che ricomporrà le righe domani, a tre giorni dalla finale con lo Spoltore.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Allarme dei pastifici: “A maggio non avremo grano”

Pesa la diminuzione della produzione di grano in Canada
Redazione IMN

Approvato in Consiglio rendiconto gestione 2022

Dall'avanzo totale 45 milioni subito disponibili
Redazione IMN

Massacrò a pugni un turista tedesco: arrestato rugbista 20enne

Redazione IMN