INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Passa alla Camera la riforma degli Istituti abruzzesi

Deputato Gianluca Vacca: "Si introducono gli Its nel sistema della formazione continua per i lavoratori che necessitano di aggiornamento professionale"

“È stata approvata alla Camera Legge per valorizzare e potenziare gli ITS. Ho lavorato molto a questa norma e ho portato sul tavolo di lavoro tutte le istanze che ho ricevuto dalle visite eseguite negli ITS abruzzesi negli scorsi mesi. Gli istituti di Pescara, Lanciano, L’Aquila, Ortona e Teramo avranno un’opportunità di crescita importante grazie a questa approvazione. Ora mi auguro che in Senato il sì arrivi rapidamente anche alla luce del fatto che più forze politiche hanno contribuito alla stesura di un testo che va a rafforzare la formazione professionale terziaria in Italia e la porta al pari di altre realtà europee”.

Lo afferma il Deputato della Commissione cultura e istruzione Gianluca Vacca, che aggiunge: “Questo progetto di Legge – spiega Vacca – godrà di 1.5 miliardi di investimenti fino al 2026 grazie all’impegno del Governo sancito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e consentirà finalmente all’Italia di aumentare massicciamente il numero degli iscritti agli ITS, con ricadute sicuramente positive sull’occupazione giovanile. Basti pensare, infatti, che ad oggi oltre l’80% degli studenti trova lavoro a un anno dalla conclusione dei percorsi formativi professionalizzanti. Ma i benefici saranno avvertiti anche dalle imprese, che riusciranno facilmente a reperire personale altamente qualificato e saranno così incentivate a restare in Italia e in Abruzzo, piuttosto che a delocalizzare. Grazie a un emendamento particolarmente importante del MoVimento 5 Stelle – conclude il Deputato- si introducono gli Its nel sistema della formazione continua per i lavoratori che necessitano di aggiornamento professionale”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Abruzzo, in un anno persi quasi 13mila residenti

Maggior decremento in provincia dell'Aquila, Montebello sul Sangro comune più piccolo con 75 ...
Redazione IMN

Fedele: “Giù le mani dall’impianto di Massa d’Albe”

Il consigliere regionale del M5S: "Il centrodestra a fine legislatura in ritardo anche sul piano ...
Redazione IMN

Pescara, parco intitolato ad Angelo Vassallo, Bracco: «Gesto in onore di chi diede l’esempio con l’agire»

Redazione IMN