INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Parità di genere, Liris: “Da Regione sforzo massimo”

La giunta regionale ha deliberato di completare l’attuazione del Piano delle azioni positive 2019-2021, ovvero il programma per il rispetto della parità di genere e lotta alle disparità che deve essere aggiornato con nuovi obiettivi

La giunta regionale ha deliberato di completare l’attuazione del Piano delle azioni positive 2019 – 2021, ovvero il programma improntato al rispetto della parità di genere e alla lotta alle disparità che deve essere aggiornato ogni anno, entro il 31 gennaio, con l’inserimento dei nuovi obiettivi che l’ente intende centrare.

Le azioni contenute nel piano vigente, che scadrà il 1 luglio, sono state attuate solo in parte anche a causa della pandemia. Pertanto la giunta intende innanzitutto completarle, per poi approvare un nuovo documento entro la stessa data in modo da aggiornare il quadro con l’inserimento dei nuovi obiettivi.

Il piano in vigore prevede azioni volte a combattere le discriminazioni per guardare la parità di genere attraverso interventi di valorizzazione del lavoro. E’ la chiave di lettura e di azione delle politiche dell’occupazione della famiglia, sociali ed economiche.

“La decisione della giunta – dice l’assessore Guido Liris – conferma l’impegno della Regione nei confronti di temi che sono cruciali, a maggior ragione nell’epoca di una crisi economica che impone tutele massime. Il tema della parità di genere e della lotta a qualsiasi tipo di violenza e discriminazione è prioritario e non rinviabile. Peraltro proprio in questi giorni è d’obbligo rivolgere un pensiero alla drammatica vicenda di Teodora Casasanta, la donna originaria di Roccacasale che è stata brutalmente uccisa, vittima di femminicidio e che quest’oggi sarà salutata, insieme al suo piccolo Ludovico, per l’ultima volta nella cerimonia funebre. Sono tragedie che non devono mai più ripetersi e che ci spingono a proseguire con sempre maggiore forza nel nostro impegno amministrativo in questo ambito. Sono vicino alla famiglia e alla comunità roccolana intera”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Estorsione ai danni di una parente, in manette 38enne di Sulmona

Redazione IMN

Papa Francesco non ha il Coronavirus

Il pontefice negativo al test Covid-19
Redazione IMN

Escalation di violenza, arrestato 52enne

Cinquantaduenne italiano residente nell’Alto Sangro indagato per i reati di maltrattamenti in ...
Redazione IMN