INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Parco Sirente, “Un attacco della Regione verso la biodiversità”

"Parco tagliato con la silenziosa complicità del centrosinistra. Che la legge regionale provenga da un Aquilano come Imprudente o da Simone Angelosante, sindaco di Ovindoli e consigliere regionale in quota Lega, è ancora più ridicolo". Parla Avezzano Bene Comune.

“Il governo della Regione Abruzzo, guidato da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, e con la silenziosa complicità del centrosinistra, ha predisposto la riperimetrazione del Parco Nazionale del Sirente-Velino, un progetto che porterà il parco a perdere un territorio di migliaia di ettari. Migliaia di ettari di natura incontaminata che non godranno più delle protezioni attualmente attive, e che rischiano di venire distrutti. Senza alcuna vergogna, il vice-presidente della giunta regionale ed assessore con delega ai Parchi, Emanuele Imprudente della Lega, ha provato a giustificare questa legge dichiarando che gli ettari tagliati ‘non contenevano particolari elementi di pregio'”. Comincia così una dura nota firmata dal gruppo dirigente di Avezzano Bene Comune in merito alle polemiche e alle critiche nate a seguito dell’approvazione del nuovo piano di riperimetrazione dell’area del Parco regionale.

“Una dichiarazione dalla conclusione sbagliata, spinta dalla noncuranza non solo verso quel territorio, che preferisce abbandonare piuttosto che curare, ma soprattutto nei confronti di uno dei beni più importanti dell’Abruzzo, il suo verde. Che tale legge regionale provenga da un Aquilano come Imprudente o da Simone Angelosante, sindaco di Ovindoli e consigliere regionale in quota Lega, è ancora più ridicolo; invece di difendere il territorio che li ha eletti e dovrebbero rappresentare, essi autorizzano e giustificano una sua autentica menomazione. Una doppia beffa per i cittadini, insomma”, si legge ancora.

“Non che ci sia qualcosa di nuovo, né nel disegno di legge né nel beffarsi dei cittadini, nel comportamento della giunta Marsilio, in quanto l’anno scorso provarono invano a ridurre la superficie protetta del Parco di 8mila ettari, tentativo a cui noi ci opponemmo. L’Abruzzo è stato notevolmente chiamato “il Polmone Verde d’Europa”, ed è considerato tra le regioni Europee con la più alta biodiversità. Non possiamo dunque tollerare l’ennesimo attacco da parte dell’attuale governo regionale verso quella stessa biodiversità, quella stessa natura, che rendono la nostra amata regione quello che è”, così conclude Avezzano Bene Comune.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sport dilettantistico, Fedele e Smargiassi: “Ecco le stime della crisi”

I due consiglieri del M5S in Regione: "Abbiamo ribadito la nostra idea: considerare fonte di danno ...
Redazione IMN

Pescara, ex medico “no vax” tra i denunciati

C'è anche un ex medico di 74 anni, radiato dall'ordine negli anni scorsi per le sue posizioni no ...
Redazione IMN

Ad Avezzano l’idea dell’Urban Center: lunedì la presentazione alla città

Redazione IMN