INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Parco Nazionale d’Abruzzo: l’orso star di “Le magazine du Monde”

Progetto fotografico sulla conservazione dell'orso bruno marsicano.

Da circa due anni il fotografo italiano Carlo Lombardi è impegnato in un interessante progetto fotografico dedicato alla conservazione dell’orso bruno marsicano e ai 100 anni di vita del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Con il progetto artistico “La carne dell’orso”, il giovane fotografo abruzzese vuole fornire una visione globale sul fragile rapporto tra esseri umani e Natura attraverso un’indagine sull’evoluzione etica, simbolica e antropologica delle pratiche di conservazione adottate nel tempo per proteggere l’orso bruno marsicano.

Il lavoro ripercorre la storia del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise in una cornice di cento anni, basata sulla raccolta di immagini e testi d’archivio del Parco che ne ritraggono il paesaggio e la fauna dal 1922.

Come Parco, siamo sempre alla ricerca di nuovi linguaggi e spazi comunicativi per narrare le storie degli ecosistemi e delle persone che si dedicano alla loro conservazione. Per questo e per il forte valore simbolico ed etico del progetto proposto da Carlo, abbiamo deciso sin da subito di patrocinare attivamente l’iniziativa artistica, collaborando con il giovane artista nella costruzione del suo lavoro e nella ricerca archivistica”, così afferma l’Ente.

Ad oggi, nonostante il progetto sia ancora in corso, è stato già oggetto di una prima pubblicazione su M le magazine du Monde, il mensile di approfondimento del più importante quotidiano francese.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tinari (Giovani Imprenditori): “Emergenza giovani in provincia dell’Aquila”

"A fine 2020 disoccupazione in salita in provincia dell’Aquila. Puntare su formazione e ...
Redazione IMN

Castel Frentano: iniziati i lavori al campo sportivo

Di Loreto: "Grazie alla regione si valorizza la città"
Redazione IMN

Giorni di maltempo anche in Abruzzo: arrivano sole, caldo, afa, temporali, grandine ed anche un ciclone autunnale

Redazione IMN