INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Panei (Pd): la violenza si combatte rispettando la libertà femminile

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Non vorremmo che fosse una celebrazione o una ricorrenza ma una data in cui rinnovare il patto di alleanza contro ogni forma di violenza e di discriminazione di genere perché la violenza contro le donne non è un problema del singolo, un malato da curare o preda di un raptus, ma è un fenomeno strutturale che ha radici culturali profonde – dichiara Lorenza Panei, portavoce della conferenza regionale donne dem . Oggi ancora di più, nel contesto di emergenza sanitaria ed economica, la violenza diventa l’esito estremo di diseguaglianze e di discriminazioni di genere che il COVID può alimentare.

Il 75% in piu’ di chiamate al 1522, il numero gratuito antiviolenza e stalking attivo 24h su 24h , durante la prima fase di lockdown rispetto agli stessi mesi del 2019 , e’ un dato che ci deve far riflettere mentre stiamo vivendo la seconda ondata della pandemia che ancora una volta o impone alle donne un lavoro da casa, in convivenze forzate, o genera nuova disoccupazione femminile perche’ chiamate al lavoro gratuito di cura.

Molte donne perdono il lavoro e la mancanza di sicurezza economica e di una rete di relazioni le espone ancora di più al rischio della violenza. Per questo invitiamo la Giunta regionale a porre attenzione al fenomeno della violenza sulle donne, a riprendere presto il percorso mirato a rafforzare case rifugio e centri antiviolenza e ad assicurare formazione professionale ed incentivi per l’occupazione delle donne vittime per aiutarle a fuoriuscire dalla violenza. La Conferenza Regionale Donne Dem rimarca l’importanza dell’educazione di genere e la necessita’ di adottare iniziative volte a contrastare l’abuso del corpo femminile, da un lato, e a dedicare maggiore attenzione all’uso del linguaggio, dall’altro. La violenza si combatte rispettando la liberta’ femminile .

Altre notizie che potrebbero interessarti

Torna la mostra fotografica “Amici dell’immagine”

Dal 27 al 29 agosto a Magliano de' Marsi
Redazione IMN

Sante Marie, al via la riqualificazione della pubblica illuminazione

Riqualificazione nel rispetto dell’ecosostenibilità
Redazione IMN

Camionista greco muore di infarto sulla A14

L'autoarticolato con targa Bulgara era fermo in corsia di emergenza con la fiancata destra poggiata ...
Redazione IMN