INFO MEDIA NEWS
Attualità EVENTI SLIDE TV Sociale

Panchina rossa a Pescasseroli per dire NO alla violenza sulle donne

Anche Pescasseroli, come altri comuni marsicani, si prepara a celebrare il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne. L’evento intitolato ‘Urla nel silenzio’, partirà dalle ore 9 e 30 fino a protrarsi nel tardo pomeriggio. All’atteso incontro parteciperà anche l’Onorevole abruzzese Stefania Pezzopane.

 

Dalle ore 9 e 30 alle ore 12 e 30, il Comune, in collaborazione con l’Associazione I Girasoli di Avezzano, la C.R.I. e i medici dell’ospedale di Celano, offrirà supporto e offrirà, a tutte le donne che volessero usufruirne, la visita ginecologica gratuita. Alle ore 11 e 30 verrà inaugurata, nella Piazza del municipio, la panchina rossa: simbolo di riflessione per tutti i cittadini, per un fenomeno che non accenna a diminuire.

 

VIOLENZANel pomeriggio, alle ore 16 e 30, si terrà, presso il cinema Ettore Scola il convengo incentrato sul tema della violenza di genere. Saranno molte le relatrici, tutte donne, che si intervalleranno durante l’incontro: saranno presenti Ornella Pagliaro, Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri, e  Daniela Senese, psicoterapeuta e responsabile del centro antiviolenza e Casa rifugio ‘La Casa delle Donne della Marsica’. Moderatrice del convegno sarà la giornalista Orietta Spera. Verrà riportata, inoltre, una testimonianze diretta sotto forma di monologo, ideato e scritto dalla signora Stefania Bucarelli, donna vittima di violenza. Ci sarà la proiezione del corto ‘Ciao Nina’ di Adelmo Togliani, che sarà presente in sala insieme all’attrice Maria Guerriero.

 

Il comune di Pescasseroli è dalla parte delle donne: una giornata ricca di eventi e incontri per sensibilizzare la popolazione su un fenomeno sempre più in crescita e per invitare i cittadini alla riflessione. Insieme si può costruire una società più sana, una società in cui le donne non siano preda di cacciatori di taglie.

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Pescasseroli

Foto di: Ufficio Stampa Comune di Pescasseroli

Altre notizie che potrebbero interessarti

Papa: “Pregate perché finisca la guerra in Ucraina”

Papa Francesco rivolge un pensiero anche all'Etiopia e al Libano.
Redazione IMN

Patrimoni musicali: seminario a Capistrello

Presentati i canti capistrellani oggetto di raccolta negli ultimi quarant'anni da parte dei cultori ...
Redazione IMN

Emiciclo: nomina presidente Commissione Ater Avezzano

Giovedì prossimo si riunisce la Vigilanza
Redazione IMN