INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Palazzo Alferi De Torres restituito alla città

La Fondazione Carispaq presenta il restauro post sisma del suo palazzo nel cuore del centro storico

Lunedì 6 giugno alle ore 11 la Fondazione Carispaq presenta il restauro di Palazzo Alferi De Torres in Piazza Santa Giusta a L’Aquila, di proprietà della Fondazione stessa.

Il rinascimentale Palazzo Alferi o Alferi de Torres datato tra il XVI e il XVIII secolo, a causa della ricostruzioni post sisma 1703, viene restituito al suo antico splendore dopo un’attenta attività di restauro post terremoto 2009.

I lavori hanno consentito di riscoprire apparati decorativi di grande interesse nascosti da precedenti lavori di manutenzione.

L’edificio è collocato in una delle zone di maggior pregio dell’antico tessuto urbano della città dell’Aquila dove insistono altri gioielli di architettura romanica e barocca come la chiesa “Capoquarto” di Santa Giusta e Palazzo Centi.

Nel corso dell’evento sarà inoltre sottoscritto il contratto definivo di locazione dell’intero palazzo a favore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nel quale verranno collocati gli uffici dell’Ente nonché un centro per la formazione e un laboratorio chimico di rilievo nazionale.

All’incontro saranno presenti per la Fondazione Carispaq il presidente Domenico Taglieri, il vice presidente Roberto Marotta e il Segretario Generale David Iagnemma.

Presenti anche il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, la Soprintendente ai Beni Archeologici, Paesaggistici e Belle Arti per L’Aquila e Teramo Cristina Collettini e il Direttore della Direzione Territoriale IV Lazio – Abruzzo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Davide Miggiano.

Altre notizie che potrebbero interessarti

ASL 1, i sindacati rispondono a Testa

Le OO.SS.: «Il direttore ha raccolto frutti di un lavoro che va avanti da anni»
Redazione IMN

Tagliacozzo, scuole aperte domani: positivo l’esito delle verifiche tecniche alle strutture

Redazione IMN

Assalto alle Poste di Aielli: ladri a mani vuote

A quanto pare, i malviventi avrebbero rinunciato, alla fine, a portar via le banconote perché si è ...
Redazione IMN