INFO MEDIA NEWS
NEWS Sport

Ovindoli Mountain Festival Winter Edition: il Capodanno sulla neve si festeggia l’8 gennaio

Si è sospirato tanto per averla e, alla fine, la neve è arrivata anche in Abruzzo, facendo fare il pieno di entusiasmo a tutto il circuito umano e sportivo che ruota attorno all’organizzazione dell’Ovindoli Mountai Festival Winter Edition. La Terza Edizione del Festival è il sogno in bianco avverato d’inverno, dopo che un paese intero, ossia Ovindoli, ha scelto di innamorarsi di nuovo delle proprie radici, ammodernandole, però, con un paio di sci adatti a tutti, anche agli amici a 4 zampe.

imageIl cambiamento del 2017 incomincia proprio il giorno 8 gennaio, a partire dalle ore 9 del mattino, quando scatterà l’anteprima del Festival vera e propria, con un incredibile risveglio del nuovo anno, dedicato alla Festa dello Sleddog e del Canicross. Quest’ultima disciplina cinofila internazionale prevede che il cane ed il proprio padrone percorrano, assieme, un percorso sterrato, uniti solo da una cintura, una linea e da una pettorina. Nella location del Centro CentoMonti, a Campo Felice, quindi, l’Ovindoli Mountain Festival si ricolorerà di sport, assaporato, però, questa volta, attraverso il binocolo del rapporto che unisce, in maniera inconfondibile, l’essere umano, l’essere animale e la natura. Il complesso di sci di fondo CentoMonti si trova nella parte orientale dell’Altopiano ed è provvisto di un reticolato di circa 20 chilometri di piste in totale. Ma l’Anteprima al Festival non finisce qui: come l’aperitivo del primo dell’anno, infatti, va gustata lentamente.

Dalle ore 10 sino alle ore 13 in punto dello stesso giorno, poi, l’Associazione sportiva dilettantistica ‘One Love’, assieme all’associazione ‘Abruzzo Mountain Wild’ proporranno le novità assolute dell’attività di fiuto per gli amici a 4 zampe e del Trekking a 6 zampe. Contemporaneamente, il panorama della piana di Campo Felice verrà letteralmente inondato dall’energia della disciplina dello Sleddog, con una dimostrazione in loco da parte degli esperti del settore e la possibilità dell’avvicinamento all’attività per i neofiti.

«In base al motto dell’unione che fa la forza – spiegano gli organizzatori del Festival – abbiamo scelto, unicamente per la due giorni dell’Anteprima del Festival, di spostare diverse attività sportive e montane sull’Altopiano di Campo Felice dall’impiantistica tradizionale di Monte Magnola Impianti: questo sarà, di fatti, un Festival completamente allargato, in cui non esisteranno confini di sorta. Il progetto del Festival nasce proprio grazie all’unione di visioni e di progetti da parte degli abitanti stessi di questo bellissimo borgo d’Abruzzo, i quali hanno scelto di non far scomparire la tradizionale anima dura e forte di questo posto da fiaba innevata».

L’attività dello sci di fondo e la pista della Fatbike aperta (dalle ore 9 del mattino sino alle ore 15 del pomeriggio) consentiranno, infine, ai pellegrini delle nevi di accostarsi alla montagna d’Abruzzo nella maniera più divertente possibile. L’anteprima al Festival (20, 21 e 22 gennaio 2017) – vero e proprio trionfo degli sport invernali sulla neve – consentirà, quindi, di riempire il cuore, il corpo e l’anima di un senso di freddo invernale, ma accogliente e familiare, come se l’estate si potesse vivere anche sulle vette di una montagna a gennaio, grazie al sole d’agosto della passione. Il 2017 porterà fortuna, quindi, a chi sceglierà di non conoscere Ovindoli solo attraverso una cartolina di ‘Buon Anno’.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Luco dei Marsi, giornata dedicata al Perdono di Assisi

Celebrazione speciale in occasione della giornata dei "Perdoni"
Redazione IMN

Costruire la prima scuola dei Corrieri Solidali

Partita la raccolta fondi per realizzare una scuola in Tanzania, nella provincia di Arusha. Spiega ...
Redazione IMN

3 escursionisti in difficoltà sul Gran Sasso: 3 recuperi straordinari in elicottero

Redazione IMN