INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Ovindoli aderisce al progetto “Adotta un bollino blu”

L'iniziativa ha lo scopo di sostenere le persone affette da autismo e le loro famiglie

Il Comune di Ovindoli aderisce al progetto “Adotta un bollino blu” per sostenere le persone affette da autismo e le loro famiglie.

“Adottando il Bollino Blu, l’Amministrazione Comunale sceglie di “tutelare un diritto reso concreto”.
È un bollino che nasce per sostenere le persone autistiche e le loro famiglie durante gli acquisti e concedere loro la priorità.
Le persone con disturbo dello spettro autistico dimostrano spesso difficoltà nel sostenere lo stress derivante dall’attesa e questo la maggior parte delle volte si traduce nell’impossibilità loro e delle loro famiglie di poter svolgere una vita normale.
Il Bollino Blu non vuole essere una etichetta alle famiglie, ma un supporto che i commercianti offrono e che si basa sul principio educativo del: ” I Care” – mi prendo cura di chi si prende cura – e sui diritti previsti dalla Carta delle persone disabili e dalla Carta delle persone autistiche.

Una grande sfida educativa, umana e di inclusione, alimentata dalla consapevolezza verso il rispetto della diversità, che prende linfa vitale dai volontari che sostengono l’iniziativa e dalle aziende del territorio che decideranno di adottarlo.
Un Bollino Blu che individua punti di rispetto e di accoglienza dell’autismo.
Rappresenta inoltre, un percorso informativo gratuito che permetterà ai gestori di pubblici esercizi, di conoscere l’approccio migliore a favore di clienti con esigenze specifiche, piccoli accorgimenti che possano rendere maggiormente fruibili e accessibili i locali ed i loro servizi a famiglie con autismo.

A breve ci impegneremo a convocare una riunione con l’Associazione Commercianti di Ovindoli, per far aderire quante più attività possibili a questo meraviglioso progetto, e ad avviare una campagna di sensibilizzazione, attraverso la promozione e la distribuzione del “Bollino blu” alle attività commerciali, artigianali, attività ricettive, pubblici esercizi quale strumento di comunicazione del servizio alla clientela, che in questo modo è informata che chi soffre di disturbi dello spettro autistico, in quello specifico esercizio commerciale ha precedenza e assistenza all’acquisto ai reparti e alle casse.
L’ ideatrice del progetto è la Dott Ssa Mariana Berardinetti, che concede gratuitamente l’utilizzo del bollino e la campagna di sensibilizzazione.

L’ adozione e l’ esposizione del bollino blu è completamente gratuita, così come la campagna di sensibilizzazione”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Presunti truffatori in trasferta, bloccati e arrestati

L'arresto dei due diciannovenni è stato possibile grazie alla sinergia tra i carabinieri della ...
Giulia Monaco

Tany Lanciotti intervista Antonio Mastrangeli

L'intervista è andata in onda, in diretta, nel corso di "Pomeriggio Live".
Redazione IMN

Viabilità: a L’Aquila lavori di manutenzione per 570 mila euro

Redazione IMN