INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Ottobre rosa: facciamo scacco al cancro

Torna il rituale del benessere, per le donne, alla Clinica l'Immacolata di Celano. Sono 145 le donne che ogni giorno ricevono una diagnosi di tumore al seno, ma grazie ai progressi della ricerca le loro storie continuano a essere raccontate.

Ottobre è il mese della prevenzione del carcinoma mammario, il cancro al seno. La mammografia è il metodo attualmente più efficace per la diagnosi precoce.

Le Linee guida del Ministero della Salute suggeriscono di eseguire una mammografia ogni 2 anni, dai 50 ai 69 anni di età, ma la cadenza può variare a seconda delle considerazioni del medico sulla storia personale di ogni donna. Nelle donne che hanno avuto una madre o una sorella malata in genere si comincia prima, verso i 40-45 anni.

In anni recenti la discussione sulla utilità della mammografia (che individua molti tumori, come i carcinomi duttali in situ, che non avrebbero probabilmente bisogno di trattamenti aggressivi) ha portato molti medici a considerare la possibilità di suggerire età di esordio e frequenza della mammografia sulla base delle caratteristiche della singola paziente piuttosto che sulla base di linee guida e screening uguali per tutte.

L’ecografia è un esame molto utile per esaminare il seno giovane, dato che in questo caso la mammografia non è adatta.
La risonanza magnetica viene riservata ai seni molto densi o ai dubbi diagnostici, sebbene possa essere di grande aiuto in casi specifici.

Risulta essere, inoltre, una buona abitudine fare una visita del seno presso un ginecologo o un medico esperto almeno una volta l’anno, indipendentemente dall’età.

L’autopalpazione: è una tecnica che consente alla donna di individuare precocemente eventuali trasformazioni del proprio seno. La sua efficacia in termini di screening è però molto bassa: questo significa che costituisce un di più rispetto alla sola visita e alla mammografia a partire dall’età consigliata, ma non può sostituirle.

Per venire incontro alle esigenze della popolazione femminile, che troppo spesso trascura la sua salute a fronte di un suo impegno sempre maggiormente richiesto dallo status sociale, la Clinica Immacolata ha deciso di creare percorsi per poter effettuare la mammografia dal lunedì al sabato, dalle ore 8 e 30 alle ore 12 e 30.

Le persone con esenzione potranno accedere con appuntamento, mentre i privati attraverso l’accesso diretto ad un piccolo prezzo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ieri nessun positivo in Marsica

Nelle ultime 24 ore non è stato riscontrato dalla Asl 1 alcun positivo in area Marsica.
Redazione IMN

Zes, Marsilio scrive al ministro Provenzano

Il governatore sollecita il ministro per il Sud sull'istituzione della Zona economica speciale
Redazione IMN

VIDEO. Promozione, 1-1 tra Pucetta e Rosetana: sotto la pioggia vince l’equilibrio

Redazione IMN