INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Ortucchio, vola via Rosaria Del Rosso: si spegne a 102 anni la storica custode del mulino

Si è fermata a 102 anni la vita di Rosaria Del Rosso, cittadina nata e vissuta nel paese di Ortucchio. Ha lavorato una vita intera nel mulino in pietra ad acqua comunale, gestito dalla sua famiglia, la signora Rosaria, che viveva, proprio, sulle sponde del laghetto ortucchiese.

 

Una vita piena la sua, vissuta tra l’affetto di quanti l’hanno conosciuta, stimata e non hanno potuto fare a meno di amarla. Era conosciuta da tutta la comunità di Ortucchio, infatti, pur se da diversi anni, ormai, viveva con sua figlia a Roma.

 

Una stoffa dura quella della cara Rosaria, forse più della pietra che ha rivestito e che continua a rivestire l’antico mulino in pietra, alimentato dallo specchio d’acqua ad esso adiacente, nel quale chissà quante volte si sono dipinti i dolci profili di Rosaria.

 

Due anni fa Rosaria Del Rosso fu festeggiata dall’allora amministrazione comunale, per il traguardo dei 100 anni raggiunti. Quest’anno, ad aprile, precisamente il 20, aveva spento 102 candeline, con lo stesso sorriso e gli stessi occhi ridenti con i quali tutti i giorni salutava chi la incontrava.

 

Rosaria aveva due figli, entrambi vivevano fuori dal territorio di Ortucchio.

 

«La mia adorata nonnina oggi ci ha lasciato, come sapete è arrivata a 102 anni in ottima forma, fortunatamente è volata via senza nessuna sofferenza, come ha sempre desiderato», comunica il nipote Marco Mandracchia, via social.

 

Il primo cittadino di Ortucchio, Raffaele Favoriti, contattato dalla nostra Redazione, la ricorda con belle parole: «Ortucchio perde una figlia storica della sua terra, la signora Rosaria era conosciuta da tutti in paese, anche se negli ultimi anni viveva assieme a sua figlia, nella Capitale. L’attività portata avanti nel mulino comunale in pietra da Rosaria e dalla sua famiglia è sempre stata preziosa e un esempio della dedizione al lavoro. Ai familiari di Rosaria, in questo momento, va tutta la mia vicinanza e quella dell’Amministrazione comunale».

 

I funerali si terranno domani, giovedì 21 giugno, alle ore 15, nella Chiesa di Ortucchio

 

Foto di: Facebook

Altre notizie che potrebbero interessarti

Commissione Regione: salta confronto rete ospedaliera

Il capogruppo Pd in Regione: "Maggioranza di nuovo ai ferri corti, latitanza gravissima su ...
Redazione IMN

Abruzzo penultima in Italia per sviluppo regionale

Agli ultimi posti anche per spesa sociale
Redazione IMN

Coronavirus e nuove direttive: ecco il modulo da scaricare

Proponiamo agli utenti e ai nostri lettori il modulo da scaricare per dichiarare i motivi di ...
Redazione IMN