INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Ortucchio, da scavi per fibra affiorano reperti

Soprintendenza: Un'altra testimonianza della storia di Ortucchio, che parte dai resti dei più antichi uomini del Fucino e arriva alla fibra ottica

Durante i lavori per la fibra ottica su via Roma ad Ortucchio, effettuati in presenza degli archeologi, sono emerse alcuni importanti reperti.

Il cantiere è stato sospeso da giorni per consentire agli archeologi di esplorare l’area, raccogliere e datare i reperti, ma anche ampliare la trincea.

Questo ha permesso di definire la funzione dei primi blocchi, delle tegole e di un piano di calpestio: probabilmente il cortile di un edificio di epoca romana utilizzato fino al IV-V sec. d.C..

Un’altra testimonianza della storia di Ortucchio, che parte dai resti dei più antichi uomini del Fucino e arriva alla fibra ottica. Lo scavo – come precisa Emanuela Ceccaroni, archeologa della Soprintendenza – è stato seguito dall’archeologo Hermann Borghesi (LIMES Società Cooperativa archeologica), con la collaborazione di Fabio Catini; direzione scientifica della Soprintendenza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Responsabilità Civica passa all’opposizione

«Distanza di vedute dal sindaco e caratterizzazione politica non in programma di mandato»
Redazione IMN

Scomparsa del prof. Bignardi, il cordoglio di Biondi

Il sindaco dell'Aquila ricorda il professore con parole di stima
Roberta Maiolini

L’Aquila, arresto per tentata rapina

Sono in corso accertamenti per la completa identificazione di 2 persone sfuggite
Redazione IMN